Assegnato a Roberto Cavallo, per l’invenzione di Keep clean and run, il premio Enrico Toti

Assegnato a Roberto Cavallo, per l'invenzione di Keep clean and run, il premio Enrico Toti

ROMA L’albese Roberto Cavallo, amministratore delegato della società cooperativa Erica e ideatore sia della corsa Keep clean and run, sia del Campionato mondiale di plogging, sabato 21 ottobre a Roma riceverà il prestigioso premio Enrico Toti, dedicato alla memoria dell’eroe della prima guerra mondiale, per il suo impegno in campo ambientale.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà, dalle 19.30, nella suggestiva cornice del circolo degli ufficiali Pio IX, in  viale Castro Pretorio 95 nella capitale.

Il premio Toti, con il patrocinio della Regione Lazio, dell’Aeronautica militare, dell’Esercito, dell’istituto Treccani, dell’Associazione nazionale bersaglieri e dello studio Fantozzi & Associati, + statp istituito nel 2016 da Claudia Toti Lombardozzi e promuove le eccellenze italiane che si sono distinte in Italia e all’Estero negli ambiti che caratterizzarono la vita e le avventure di Enrico Toti, bersagliere, artista, inventore, precursore delle paralimpiadi e dell’Europa Unita.

I premiati della sesta edizione (2023) sono:

  • Arte militare: generale Luca Goretti, capo di stato maggiore dell’Aeronautica militare.
  • Arte militare: sergente Luca Barbato, protagonista di un’azione altamente meritoria per coraggio e  umanità.
  • Arte e spettacolo: Giorgio Carnini, direttore d’orchestra, organista, impegnato nel progetto “Un organo per Roma”, per dotare l’auditorium Parco della musica e Roma di un grande organo da concerto a oggi mancante.
  • Sport: Roberto Cavallo, ideatore, testimonial ambientale e runner di Keep clean and run, (correre raccogliendo rifiuti), evento centrale italiano della campagna europea di sensibilizzazione contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
  • Ingegno e inventiva: Valentina Mello, giovane talento stimato in Italia e all’estero, ha  inventato e brevettato Tune, dispositivo per l’articolazione e la riabilitazione del ginocchio, che descrive il movimento traducendolo in suono in tempo reale, in modo che i dati sui movimenti del ginocchio vengano tradotti in parametri sonori.
  • Viaggi ed esplorazioni: Vincenzo Garofalo, viaggiatore, vittima di un incidente stradale, in preparazione atletica per affrontare nuove avventure “estreme” nel Mondo.

Per l’occasione sarà esposta la bicicletta originale di Enrico Toti, conservata al Museo storico dei Bersaglieri a Porta Pia. La cerimonia di consegna dei premi è arricchita dall’esibizione di giovani musicisti e cantanti lirici della Fabbrica young artist program del Teatro dell’opera di Roma. Gli artisti che si esibiranno nel corso della serata sono:

  • Martina Carini pianoforte
  • Mariam Suleiman soprano
  • Eduardo Niave tenore
  • Elena Burova pianoforte
  • Livia Toti lettrice

Presenta Claudia Natale

La direzione artistica dell’evento è di Claudia Toti Lombardozzi, presidentessa dell’associazione Enrico Toti e direttore artistico della Rassegna concertistica Musica su Roma.

La serata è a scopo benefico ed è dedicata all’associazione L’abbraccio di Edo”.

Banner Gazzetta d'Alba