Musica e vino nella docuserie Wine on tour di Luca “Luke” Babbiotti

La prima puntata, 65 minuti incentrati sulle cantine liguri: sarà presentata venerdì 20 ottobre al cinema Moretta

 2
Luca Luke Babbiotti

CINEMA MORETTA Wine on tour è la docuserie che non ti aspetti, fatta di note musicali e vini buoni. Il protagonista, armato di chitarra e calice, è Luca “Luke” Babbiotti, musicista e sommelier albese. Per ora è stata girata la prima puntata, 65 minuti incentrati sulle cantine della Liguria: sarà presentata venerdì 20 ottobre alle 20 al cinema Moretta. Prodotta da App eventi con il supporto del fondo regionale di sviluppo Por-Fers e di Genova Liguria film commission, è scritta da Beppe Platania, con Luisa Porrino alla regia.

Spiega Porrino: «Il montaggio rende Wine on tour dinamico e veloce, la pellicola è impreziosita dalla collaborazione con Andrea Rock di Virgin radio e dei Meganoidi, con i quali Luke si esibisce in una versione acustica di Zeta Reticoli. Altri personaggi sono Francesco Chinchella, musicista e narratore, Paolo Pizzo di Liguria outdoor e survival team, e Matteo Circella, miglior sommelier d’Italia della Guida Michelin 2021. Oltre ai dialoghi, Luke è presente con una voce fuori campo. L’obiettivo, poco alla volta, è dedicare un episodio a ogni regione Abbiamo raggiunto dei luoghi, come Riomaggiore nelle Cinque terre, dove capisci come la viticoltura sia portata avanti in maniera eroica in mezzo a enormi difficoltà».

Ultimamente sta uscendo nelle sale il lungometraggio di Porrino intitolato Tramonti a Nord Ovest, presentato al festival di Siena.

 2

Aggiunge Platania: «Il progetto è nato nel 2020 e lo abbiamo potuto realizzare vincendo un bando per produzioni audiovisive in Liguria. Le riprese sono state effettuate a dicembre negli interni e a marzo all’esterno. Considerando la post produzione, Wine on tour è stato ultimato a giugno».

Il percorso artistico e lavorativo di Luke Babbiotti, classe 1988, è molto articolato. «Ho cambiato diversi lavori» spiega, «e ho vissuto in città come Torino e Los Angeles. Faccio parte del complesso Dance! No thanks, con il quale proponiamo musiche sullo stile dei Blink 182. Insieme a me ci sono l’albese Matteo Reverdito e il milanese Simone Cirignano. Con loro e con un altro gruppo di cui ho fatto parte, i Last Day Before Holiday, sono stato in tour in Paesi come Giappone, Russia e Ucraina. Nel 2017 ho iniziato a lavorare in una cantina dell’Albese, gestendo le visite e le degustazioni. Da lì è nata la mia seconda passione, che mi ha portato a frequentare un corso da sommelier. Quando mi hanno chiamato per Wine on tour mi sono detto: perché no? Unire vino e musica mi è sembrata una proposta innovativa».

Terre Bianche, Testalonga, Le Rocche del Gatto, Bisson Vini, La Ricolla, Federici, Ca’ Lunae e Ca’ Possa sono le cantine coinvolte. «Tra i luoghi che più mi sono rimasti impressi c’è Dolceacqua. Il chitarrista Luca Guercio dei Meganoidi ha composto la colonna sonora originale e nel film sono presenti tre mie canzoni».

  • Guarda il trailer

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba