Ultime notizie

Al Mercato contadino di Campagna amica di Asti si parla di Vitamina C e si gustano le arance siciliane

Al Mercato contadino di Campagna amica di Asti si parla di Vitamina C e si gustano le arance siciliane

ASTI Riprendono gli appuntamenti tematici al Mercato contadino di Campagna amica Asti con un fitto calendario di incontri ed eventi a copertura di tutti i mesi dell’anno.

Si parte domani, sabato 27 gennaio, dalle 10 alle 12, con “Vitamina C…piace”: assaggio gratuito di spremuta siciliana (Campagna amica), quale invito salutare  per contrastare l’influenza di stagione.

Seguirà, a febbraio, in occasione della Giornata nazionale di prevenzione contro lo spreco alimentare, l’iniziativa volta a trovare una soluzione contro quest’ultimo, che prevede informazioni e consigli culinari a cura dei produttori. L’appuntamento si terrà presso i Mercati contadini di Campagna amica, in corso Alessandria 271 (aperture mercoledì e sabato mattina, venerdì tutto il giorno), in piazza Statuto ( martedì pomeriggio) e in piazza Alfieri (giovedì pomeriggio).

È previsto, inoltre, sabato 10 febbraio, l’evento Carnevale e cibo “in maschera” per adulti e bambini. A marzo, dopo il tradizionale appuntamento legato alla festa del papà, si andrà incontro alla Pasqua con le prelibatezze e le primizie di primavera.

Ad aprile, sarà la volta delle prime agri-scampagnate: sabato 20, al Mercato contadino di Campagna amica, si confezioneranno cestini a chilometri zero contenenti carni e salumi a basso contenuto di grassi. Intenso il mese di maggio: si inizierà con la Festa della mamma (sabato 11 maggio), per proseguire con la Giornata mondiale della biodiversità (il 22 maggio) e concludere con l’iniziativa “Frutta e verdura che passione” (sabato 25 maggio).

Due i momenti in agenda a giungo: la Giornata mondiale dell’ambiente e la Festa del grano, della mietitura e della pasta (sabato 22 al mattino).

Protagonisti del mese di luglio saranno i prodotti contenenti la vitamina D per favorire l’abbronzatura, con i consigli su come cucinarli e consumarli al meglio.

A settembre confetture e conserve in primo piano, con la dimostrazione pratica per la loro preparazione arricchita dai segreti della nonna (sabato 7 settembre).

Il mese di ottobre ruoterà intorno alla Festa dei nonni, alle attività legate alla vendemmia e al mondo del vino, alla Giornata mondiale dell’alimentazione e, infine, ad Halloween.

A novembre sarà la volta delle olive, della molitura e dell’olio extravergine, mentre a dicembre la scena spetterà alla Festa degli alberi, ai cesti di Natale e alle dolci prelibatezze del periodo.

Il responsabile del Mercato contadino di Campagna amica Enrico Lorenzato ha dichiarato: «La varietà degli appuntamenti sarà in grado di soddisfare le aspettative più diverse, anche per età, gusti e opportunità».

Il presidente e il direttore di Coldiretti Asti Monica Monticone e Diego Furia hanno aggiunto: «Il programma sarà ulteriormente integrato da appuntamenti mirati per la promozione, la valorizzazione e la conoscenza, anche dal punto di vista scientifico-culturale, delle eccellenze agroalimentari di cui sono capaci i bravi agricoltori della terra astigiana».

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba