Il Masterchef dei Lions Bra host

Il Masterchef dei Lions Bra host

BRA Grande successo per la settima edizione di Masterchef, l’appassionante gara di abilità ai fornelli, realizzata dai soci del Lions club Bra host – presieduto da Giorgia Olivero – e dagli agguerriti giovani del Leo club, guidati dal dinamico Massimiliano Dacomo, che si è svolta sabato 20 gennaio, nella sede attrezzata del comitato di quartiere San Michele.

In quella che ormai è diventata la location storica per questa gustosa gara culinaria, i due team di cuochi, uno targato Lions e l’altro Leo, hanno iniziato a spadellare fin dal primo pomeriggio, dopo che nella mattinata si erano approvvigionati di tutto il necessario per la preparazione delle loro ricette.

Il Masterchef dei Lions Bra host

Mentre in cucina c’erano le due brigate (senior e junior) che spadellavano, un gruppo di giovani Leo e di soci Lions, si è solertemente messo all’opera per preparare i tavoli. I due team di cuochi si sono dati battaglia preparando due primi (la ribollita e le crespelle), due secondi (quajetta di carne su medaglione di polenta con contorno di funghi porcini e polpettine con le melanzane) e poi due dolci: tiramisù e bombòn di pandoro ricoperti di cioccolato fondente.

Vincono, ancora, i giovani Leo

Il Masterchef dei Lions Bra host 1

Commentano i due presidenti: «Ogni Club ha creato una sua “brigata” di cuochi che sono stati indaffarati a cucinare, alzando sempre più l’asticella delle loro preparazioni. Anche le adesioni alla cena sono state davvero tante: fra i soci dei due club lions braidesi, di Cherasco e di Canale e tanti Leo (anche la presidente distrettuale Virginia Civera) i commensali hanno raggiunto quota 100. E, tra loro, anche il governatore del distretto Lions 108Ia3 Oscar Bielli con la consorte e i past-governatori Erminio Ribet con consorte, Gian Costa ed Elena Saglietti Morando. Ogni commensale, dopo aver degustato i vari piatti, ha votato il piatto preferito». E aggiungono: «Al termine dello spoglio delle schede, la vittoria dell’edizione 2024 è andata ancora una volta ai giovani cuochi del Leo club.

Il ricavato finanzia il campo estivo per giovani con disabilità

Il Masterchef dei Lions Bra host 2

Poi concludono: «Certamente l’aspetto più importante della serata, allietata da musiche e canti di Roberto Molino e del socio Lions Sergio Provera, è rappresentato dalla vittoria della solidarietà e dell’amicizia». Il grande lavoro dei soci dei due club è stato finalizzato alla realizzazione di un service, proposto dal Distretto Leo: finanziare un campo estivo per giovani con disabilità a Domodossola, nel quale vengono accolti partecipanti da tutta Italia (ultradiciottenni), per far vivere loro un soggiorno davvero inclusivo. Service al quale, anche grazie alla generosità di alcuni sponsor (Comitato San Michele, Lavazza e la socia Rullo) sono stati destinati i mille euro ricavati dalla serata.

Valter Manzone

 

 

Banner Gazzetta d'Alba