Orgoglio canellese, Guglielmo Bosca secondo nel super g di Garmisch

Orgoglio canellese, Guglielmo Bosca secondo nel super g di Garmisch

SCI Festeggia il primo podio in carriera Guglielmo Bosca, lombardo di 31 anni la cui famiglia è originaria di Canelli – che a sorpresa, ha conquistato il secondo posto nel super g di Goppa del mondo di Garmisch (Germania).

Per l’azzurro “è un podio che dà un senso” a tutto quello che ha dovuto passare per seguire la sua passione per lo sci. Dopo un grave infortunio in coppa Europa,  Bosca aveva rischiato l’amputazione di una gamba e si sottopose a vari interventi e pesanti riabilitazioni pur di poter tornare a sciare.

La gara di Garmisch ha regalato anche la prima gioia al francese Nils Allegre, che ha vinto in 1.11.92 una gara non semplice su una pista Kandahar abbondantemente trattata con il sale per compattarla dopo la tanta pioggia degli ultimi giorni.  Bosca ha chiuso in 1.12.10, precedendo di poco lo svizzero Loic Meillard in 1.12.17.

Come dichiarato sul sito della Fisi, Bosca ammette: «Non è un risultato completamente campato per aria e questo rende tutto ancora più bello. Sapevo che potevo fare una grande gara oggi, ma tagliare il traguardo per primo è davvero un’emozione pazzesca. Sono contentissimo, al settimo cielo. Ho sciato bene da cima in fondo, su una neve difficile. Dopo gli infortuni, il percorso che ho intrapreso è stato frutto di una determinazione che non so in quanti sarebbero riusciti a mettere in campo. Tutto quel percorso ha avuto un senso grazie alla giornata di oggi».

 

Banner Gazzetta d'Alba