Ultime notizie

Treni a idrogeno da Alba ad Asti e poi verso Casale, c’è un questionario online

Hydrogen valley Piemonte: come diventare leader nell’innovazione
L’Alstom è il primo costruttore al mondo ad aver realizzato e messo in servizio il treno a idrogeno, il Coradia iLint, che dal 2018 ha già percorso 200mila chilometri in Sassonia.

ASTI  C’è qualche giorno in più per rispondere al questionario realizzato dalla Provincia di Asti per valutare il possibile bacino di utenza di un treno tra Alba, Asti e Casale Monferrato e per approfondire le modalità di spostamento dell’utenza che abita lungo la tratta, esaminando quali mezzi usano oggi e quale sia l’interesse a utilizzare un treno in alternativa all’auto privata.

Il questionario resta aperto fino al 15 febbraio 2024 e si deve compilare online raggiungendo il sito https://asti.mobilitysquare.eu/asti-casale

L’analisti delle risposte entrerà a fare parte dei progetti legati all’Hydrogen valley, ossia, lo studio di fattibilità (promosso dalla Provincia di Asti e finanziato dalla fondazione San Paolo) consistente nella produzione di idrogeno da fonti rinnovabili finalizzata al suo utilizzo nell’ambito della mobilità sostenibile, sia a livello locale, quale combustibile per bus e autolinee, sia nella direttrice ferroviaria Alba-Asti-Casale.

Il progetto Hydrogen valley, spiegano dal Settore ambiente della Provincia di Asti, si pone l’obiettivo, attraverso la creazione di un modello di comunità energetica che impiega un mix di energie rinnovabili e utilizza siti e aree dismesse, di diminuire il ricorso ai combustibili fossili nel trasporto, riducendo al contempo traffico, incidenti e inquinamento.

  • Le linee ferroviarie esistenti Alba-Asti e Asti-Casale Monferrato non sono elettrificate e possono essere utilizzate esclusivamente da motrici a gasolio.
  • L’elettrificazione delle linee è particolarmente complessa vista la limitata altezza delle gallerie presenti che rende difficoltosa l’installazione della linea aerea di contatto.
  • Allo stesso tempo i treni diesel sono a oggi scarsamente reperibili e altamente inquinanti.

Per queste motivazioni è nata l’esigenza di elaborare un Piano di mobilità sostenibile basato sull’utilizzo di treni a idrogeno. Asti vorrebbe essere tra le prime realtà in Italia ad attivare una linea alimentata a idrogeno, riattivando la tratta Alba-Asti-Casale.

Banner Gazzetta d'Alba