Ultime notizie

Bra piange e saluta Teresa Ternavasio

BRA Si è spenta nella giornata di oggi, lunedì 5 febbraio, Teresa Ternavasio, vedova Lamberto, 86 anni compiuti la scorsa settimana, dopo una breve malattia.

Teresa era originaria della frazione di Boschetto, dove vivono i suoi parenti ed è sorella di due autentici campioni di volontariato: Nicola, scomparso nel 2008, indimenticato sacrestano del santuario della Madonna dei fiori e autista del pulmino dell’asilo nella frazione Madonna del pilone e della sorella Rita, molto impegnata a San Giovanni Battista e nel Rinnovamento nello spirito.

Bra piange e saluta Teresa Ternavasio

Teresa è stata per lungo tempo la signora della portineria, come veniva affettuosamente chiamata dai Salesiani di Bra fino alla pensione e anche cooperatrice salesiana. Vedova ormai da molto tempo, lascia i figli Giampiero, Giuseppe e Assunta e numerosi nipoti. Il Rosario sarà celebrato questa sera alle 18.30 nel santuario della Madonna dei Fiori, luogo che frequentava da grande devota della Madonna, che per anni si è dedicata alla pulizia della chiesa.

L’aspetto più importante della vita di Teresa è stato l’amore per la famiglia e per i nipoti sorretta da una profonda fede. Da anni si occupava insieme alla figlia, insegnante di religione, di raccogliere fondi attraverso una bancarella, in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado. I fondi sono stati inviati alla missione della Consolata della sorella suor Ernestina Ternavasio, missionaria in Tanzania.

Le esequie nella parrocchia di San Giovanni Battista, domani, martedì 6 febbraio alle 9, poi la salma sarà tumulata nel cimitero braidese.

Se c’è un ricordo che lascia Teresa, oltre la laboriosità e la dedizione alla famiglia, è sicuramente il sorriso, che la contraddistingue, ogni qualvolta era in compagnia. «Abbiamo imparato molto attraverso i suoi gesti e la sua premura – hanno detto i suoi  figli – nei confronti dei figli e dei nipoti. Ci ha insegnato l’importanza di condividere affetto e gentilezza».

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba