Ultime notizie

Anteprima Festival di Sanremo. Le persone attendono il passaggio dei cantanti diretti alle prove

 2

SANREMO Centinaia di persone erano assiepate intorno al teatro Ariston già ieri, domenica, giorno di anti vigilia del debutto del Festival in attesa di qualche cantante e di qualche Vip impegnato nelle prove.

Poco distante dal teatro è già pronta la postazione tutta vetrata, denominata Aristonello, in cui verrà realizzata la trasmissione notturna di Fiorello posizionato davanti all’ingresso.

Ecco alcune immagini scattate da Pierangelo Vacchetto

«Sanremo è sold out da molti giorni con hotel e case vacanze stracolmi (circa 10mila posti letto) e le città limitrofe, come Bordighera e Arma di Taggia, pienamente coinvolte sul fronte delle ospitalità, ma la novità – spiega il sindaco Alberto Biancheri – è l’inizio anticipato della settimana del Festival con l’inaugurazione di Casa Sanremo già venerdì e una serie di eventi collaterali che si dipanano da piazza Colombo (che contiene circa 2mila persone) fino alla nave con il palco galleggiante del Festival, tra eventi musicali e fuochi di artificio».

Tutto parla del Festival, anche le luminarie su corso Matteotti con il testo de L’italiano di Toto Cutugno, mentre nei bar e nelle vetrine dei negozi appaiono anche vinili d’epoca.

«C’è un clima bellissimo, non solo meteorologicamente parlando – ha detto Amadeus a Domenica in – c’è tantissima gente da tutta Italia e questo mi riempie di gioia. Sarà una festa h24».

Anche la sala stampa è tornata in formato extra large con il rientro dei giornalisti alle postazioni sul tetto dell’Ariston dopo il trasloco forzato al Casinò, in una situazione ridotta, a causa della pandemia. Amadeus lo aveva promesso e ha mantenuto la parola facendo rientrare a casa la nutrita schiera di reporter accreditati al Festival.

Gli appuntamenti di Rai1

Le cinque serate, da martedì 6 a sabato 10, condotte da Amadeus avranno un retroscena: l’aftershow VivaRai2…VivaSanremo! con Rosario Fiorello, Fabrizio Biggio, Mauro Casciari e Alessia Marcuzzi, per la prima volta proprio da Sanremo; ma anche un Prima festival in compagnia di Paola & Chiara con Mattia Stanga e Daniele Cabras nei panni di inviati speciali.

Nel palinsesto del primo canale compaiono:

  • ore 20.30 Prima festival conducono Paola e Chiara, Daniele Cabras, Mattia Stanga
  • dalle 20.40 all’1.30  74° Festival della Canzone Italiana presenta Amadeus
  • ore 23.55 interruzione per il Tg1 sera
  • ore 1,30 Viva Rai 2…Viva Sanremo! conduce Rosario Fiorello.

La settimana del Festival si concluderà, come da tradizione, con Domenica In, in onda in diretta dal teatro Ariston di Sanremo, domenica 11 febbraio alle 14, ma che per l’occasione si prolungherà fino alle 19.55. Mara Venier ospiterà sul palco tutti e 30 i cantanti in gara che riproporranno il brano presentato durante il Festival appena concluso.

Nella giornata di sabato 10 febbraio, in piena attesa della finale, Caterina Balivo e Marco Liorni condurranno dal palco Sanremese di piazza Colombo le edizioni speciali de La volta buona dalle 14 alle 16, e Italia sì, dalle 17 alle 18.15.

Tutti i programmi di Rai1, da Uno mattina a La vita in diretta, si collegheranno con la Riviera ligure per vivere, attraverso i diversi inviati. da vicino l’appuntamento più atteso dell’anno.

Raccolti 50 milioni di euro in pubblicità

Il festival di Sanremo numero 74 parte domani, martedì 6 febbraio, ma Rai pubblicità può già festeggiare il record della raccolta, che supererà i 50 milioni di euro. «Viaggiamo verso il record», dice l’amministratore delegato Gian Paolo Tagliavia. «Di norma le considerazioni finali si fanno la domenica e stiamo ancora lavorando, ma c’è soddisfazione: ancora una volta sarà un anno molto significativo per la raccolta, un altro Sanremo che ci rende contenti anche per il modo di lavorare, in sintonia con la direzione artistica e la direzione».

 

Banner Gazzetta d'Alba