Ultime notizie

Fondazione Crc. La corsa a presidente tra Gola, Borgna, Cappello

Fondazione Crc. La corsa a presidente tra Gola, Borgna, Cappello
Mauro Gola

FONDAZIONE CRC Nei giochi per la presidenza della fondazione Crc è intuibile che si insinui la politica. In questa fase nessuno vuole esporsi, ma circolano voci su due possibili pretendenti.

L’uno, Federico Borgna, già presidente della Provincia e sindaco di Cuneo, rappresenta il capoluogo e il centrosinistra. Già in passato, ha dimostrato di sapere fare convergere attorno a sé il consenso di diversi schieramenti.

L’altro è Mauro Gola, presidente della Camera di commercio di Cuneo: seppure senza nessun pronunciamento in merito, si dice sia ben visto da Alberto Cirio.

Leggi tutte le notizie sul rinnovo delle cariche

Prima del Consiglio d’amministrazione, andrà però giocata la partita del Consiglio generale. E, come è vero che per essere eletti Papa non occorra essere cardinali, anche per la presidenza della Crc non è condizione necessaria fare parte del Consiglio generale. Ma le due situazioni, seppur possibili, sono alquanto remote.

Lo stesso attuale vicepresidente Francesco Cappello dovrà dunque, nei fatti, essere nominato. Il suo nome potrebbe arrivare da diverse aree. Anche da Alba: la città delle cento torri avrebbe l’opportunità di puntare su un candidato forte per la presidenza, che manca dai tempi di Giacomo Oddero. Salvo diverse opzioni, ovviamente. In lizza entrerebbero comunque soltanto due liste: per presentare la candidatura sono necessarie infatti sette firme rilasciate dai membri del Consiglio generale.

d.ba.

Banner Gazzetta d'Alba