Il weekend avrà stampo primaverile

Agricoltura: anche in Langa nodo cooperative spurie
Langhe - Panorama - Veduta da La Morra (credit foto Alice Ferrero Image)

BOLLETTINO METEO Ancora per alcuni giorni avremo a che fare con l’alta pressione , che però nel corso della prossima settimana tenderà finalmente a cedere il passo a correnti occidentali più fresche e umide. Le temperature nel fine settimana si alzeranno di molto oltre la media soprattutto in montagna, dandoci un primo assaggio di primavera.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Da oggi venerdì 2 a lunedì 5 febbraio.

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per nubi alte e velature principalmente in montagna. Sulle pianure possibilità, ancora, di nebbie anche estese e persistenti specie su province orientali.

Temperature oltre la media del periodo soprattutto in montagna. In pianura saranno mitigate nelle zone coperte da nebbia. Valori massimi generalmente compresi tra 15 e 18 °C, con tendenza ad aumento domani. In caso di nebbie persistenti potranno anche rimanere sotto i 10 °C. Sul cuneese potranno arrivare anche oltre i 20 °C domani sabato 3.

Le minime saranno per lo più stazionarie e attorno 0/3 °C, valori negativi saranno ancora possibili qua e là nelle zone più soggette a inversione termica con possibile brina e galaverna notturna e al primo mattino. Sulle coste invece si viaggerà tra i 10 e 12 °C. A quote di qualche centinaio di metri sopra alle pianure potranno rimanere anche oltre i 5/6 °C sempre a causa dell’inversione termica.

Venti per la maggior parte del tempo assenti o deboli variabili se si esclude qualche raffica di Foehn tra domenica e lunedì sulle Alpi settentrionali e valle d’Aosta.

Tendenza successiva.

Gradualmente da martedì l’alta pressione si ritirerà più a Sud lasciando spazio a correnti occidentali più umide e fresche, per cui a metà settimana potrebbe esserci un aumento della nuvolosità, preludio a possibili peggioramenti del tempo nel prossimo fine settimana.

Previsioni dettagliate

Banner Gazzetta d'Alba