Ultime notizie

Nuove domeniche senza auto ad Asti dopo i nuovi superamenti ai limiti dello smog

Ad Asti le riprese del programma di Raidue “Paesi che vai”

Ad ASTI sono in arrivo altre domeniche senza auto in città, per contrastare l’innalzamento dei valori delle polveri sottili nell’aria, che continuano a essere sopra i limiti.

Il 25 febbraio e il 3 marzo l’area già oggetto delle limitazioni antismog sarà nuovamente chiusa al traffico motorizzato, secondo quanto deciso dal Comune di Asti. La disposizione, prevista dalle 9 alle 19, riguarda l’area del centro urbano. Potranno comunque circolare i veicoli esentati (come stabilito dall’ordinanza del sindaco  numero 52 del 15 settembre, scaricabile dal sito del Comune di Asti/Misure antismog) i mezzi provenienti da fiori città, che accedono ai parcheggi segnalati nella mappa soggetta alle limitazioni, i veicoli elettrici puri o, se ibridi, con trazione elettrica attivata e i cittadini residenti nella zona.

«L’Amministrazione – analizza l’assessore Luigi Giacomini – consapevole del fatto che giornate di chiusura sporadica non possano essere sufficienti a contenere il problema, organizzerà a breve tavoli di confronto per procedere con provvedimenti efficaci e massicce campagne informative».

In questi giorni, intanto, le limitazioni al traffico previste dal piano regionale hanno raggiunto il livello arancione, che blocca la circolazione dei motori diesel fino a Euro 5, a Torino e nella sua cintura. Ad Alba, Bra e Asti, invece, il semaforo resta sul verde, livello che vieta la circolazione dalle ore 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì de veicoli diesel fino a Euro 4 e di quelli a benzina fino a Euro 2.

Banner Gazzetta d'Alba