I vicini di casa ricordano Maria Gerlotto in Accigliaro, scomparsa a Gallo Grinzane a 82 anni

GRINZANE CAVOUR I condòmini di Oleandri uno salutano con affetto Maria Gerlotto in Accigliaro, mancata il 7 marzo all’età di 82 anni.

«Vogliamo ringraziare lei e la sua famiglia degli oltre quarant’anni di bella convivenza condominiale. Per festeggiare la firma dell’atto di proprietà, nel 1983  Maria e il marito Dario ci invitarono nella tavernetta di casa loro per una sontuosa bagna cauda. Avviarono una consuetudine che dura tutt’ora, con alcuni appuntamenti fissi per trovarci a tavola, o in cortile a seconda della stagione: capodanno, pasquetta e ferragosto. Oltre a numerose riunioni conviviali “minori”: la cena del bollito, ovviamente la bagna cauda e tanti spuntini estivi.

I vicini di casa ricordano Maria Accigliaro, scomparsa a Gallo Grinzane a 82 anni
Maria Accigliaro

Nei primi anni abbiamo anche organizzato gite con un pullman che veniva in cortile, caricava grandi e bambini, svuotando il condominio per qualche giorno. I bambini di allora sono cresciuti, hanno fatto le loro famiglie e i loro figli. Ma la nostra tradizione continua, allargata agli amici. Sappiamo superare i contrasti quando ci sono. Siamo convinti che la pace e l’amicizia si creano ogni giorno tra le persone vicine, senza aspettare che ci pensino i grandi della Terra. Tutto questo è nato da quel primo incontro offerto da Maria, che gioiva della compagnia nostra e delle vittorie del suo Milan».

Banner Gazzetta d'Alba