Il menù di Pasqua e Pasquetta di Campagna amica della Coldiretti di Asti

Il menù di Pasqua e Pasquetta di Campagna amica

ASTI Combattere la shrinkflation scegliendo i mercati contadini di Campagna amica: è il messaggio di Coldiretti, a fronte del moltiplicarsi di casi riguardanti la strategia commerciale di ridurre le dimensioni, la quantità o la qualità dei prodotti in vendita, mantenendo stabile il loro prezzo. Il fenomeno riguarda diversi prodotti, anche alimentari. Minor contenuto o qualità a parità di peso sono così diventati una pratica piuttosto diffusa e poco chiara, quindi ingannevole, per il consumatore. Di contro, i mercati contadini di Compagna amica offrono la garanzia di una spesa all’insegna della qualità e della trasparenza, oltre che sana, genuina e a chilometro zero. In particolare, ad Asti, i mercati contadini si trovano in corso Alessandria 271 (mercoledì, venerdì e sabato), in piazza Statuto (martedì pomeriggio) e in piazza Alfieri (giovedì pomeriggio e prima domenica del mese).

La presidente di Coldiretti Asti, Monica Monticone, dice: «I mercati contadini di Campagna amica sono un luogo di fiducia e dialogo diretto tra produttore e consumatore, la vera filiera corta agroalimentare, sono qualità e trasparenza, conoscenza e volersi bene. I prodotti agroalimentari dei nostri contadini incarnano la cultura del rispetto e dell’onestà, che parte dai campi e dagli allevamenti per arrivare sulle tavole». Aggiunge il responsabile del mercato contadino di Campagna amicaEnrico Lorenzato: «Scegliere questi prodotti significa anche garantirsi sapori pieni e autentici degli alimenti, in grado di saziare e soddisfare il piacere del gusto, mai anonimo e commerciale», mentre il direttore di Coldiretti Asti Diego Furia spiega: «La spesa deve tornare a essere un momento di dialogo, un’occasione di conoscenza e il rinnovato modo di concepire l’alimentazione. Come insegnano i migliori nutrizionisti clinici, la sana alimentazione sta alla base del benessere psicofisico dell’uomo e naturalistico ambientale del pianeta. Una spesa intelligente è cultura e filosofia di vita».

Per le festività di Pasqua e Pasquetta è possibile prenotare al mercato contadino di Asti il menù a chilometro zero già pronto, solo da infornare e servire. Basta una semplice telefonata e il pacco viene confezionato con tutto l’occorrente: dall’antipasto al primo, dal secondo al dolce, a cura dell’azienda agrituristica Cà d’Pinot. È prevista anche la versione vegetariana e per chi gradisce, il sommelier e wine coach Paolo Noto potrà suggerire il vino migliore selezionato tra le oltre 500 etichette presenti all’EnotecAmica. Si bissa per Pasquetta con una proposta per la grigliata curata dalle aziende agricole del mercato contadino. Informazioni e prenotazione entro giovedì 28 marzo al 337-11.20.058.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba