Ultime notizie

Il turismo sulle colline Unesco è in continua ascesa

Il turismo sulle colline Unesco è in continua ascesa 1

ALBA Il territorio delle colline di Langhe, Monferrato e Roero si conferma come una delle destinazioni turistiche più ambite del Piemonte, registrando un notevole incremento di arrivi e presenze nel corso del 2023. Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio turistico della Regione Piemonte – Visit Piemonte, l’Atl Langhe, Monferrato, Roero ha visto un totale di 1.471.112 presenze e 667.549 arrivi nel 2023, segnando un importante aumento rispetto all’anno precedente e superando i numeri registrati nel 2019, che vedevano 1.162.462 presenze e 546.924 arrivi (presenze +26% – arrivi +22% rispetto al 2019).

La crescita è stata guidata dall’apprezzamento sempre crescente dei viaggiatori nazionali e internazionali per le bellezze paesaggistiche, l’enogastronomia di qualità e le numerose attività esperienziali offerte. Particolarmente rilevante è l’interesse per le vacanze di primavera sulle colline di Langhe Monferrato Roero, sia in occasione della Pasqua che durante i ponti del 25 aprile e del 1° maggio.

Con un flusso significativo di ospiti italiani e stranieri, la regione si conferma come una scelta molto ambita per coloro che cercano una fuga rilassante immersi nella bellezza naturale e nella cultura del territorio.

Da un’analisi delle recensioni on-line emerge un sentiment estremamente positivo, che supera non solo quello del Piemonte nel suo complesso, ma anche di rinomate regioni vitivinicole come la Borgogna, il Chianti e la Franciacorta.

Questo testimonia l’impegno straordinario dedicato all’accoglienza negli uffici turistici, da parte nostra e dell’Atl, e delle strutture di ospitalità e ristorazione nel coccolare gli ospiti con dettagli e servizi personalizzati. Ogni giorno, si investe per garantire un’esperienza indimenticabile, stimolando i visitatori a condividere le loro esperienze positive e consolidare così la nostra reputazione come destinazione turistica di prim’ordine e meta imperdibile nel panorama turistico.

Proprio in quest’ottica, l’Ufficio turistico di piazza Duomo è stato completamente rinnovato, adottando colori e materiali che esaltano l’essenza del territorio, per offrire un ambiente moderno ed accogliente; anche il salotto del turista di piazza San Paolo ha visto un restyling pensato per creare un’atmosfera ancora più raffinata e ospitale. Alba e le colline di Langhe Monferrato Roero possono così vantare uffici turistici all’avanguardia nel panorama dell’accoglienza.

Guardando avanti, il 2024 ci prospetta un trend in costante ascesa, con tante richieste per i prossimi mesi e già per il 2025. La crescente popolarità della regione, sia a livello nazionale che internazionale, unita alle costanti promozioni mirate per attrarre i clienti giusti, per migliorare l’offerta turistica e preservare l’ambiente, contribuirà a mantenere elevato l’interesse dei viaggiatori.

 

Banner Gazzetta d'Alba