Nel fine settimane i meteorologi prevedono un assaggio di estate

Gli esperti delle leggi sul vino si ritrovano a Grinzane e parlano di export

PREVISIONI DEL TEMPO Una intensa alta pressione che si estende dalla Spagna fino all’Europa orientale garantirà bel tempo e caldo fuori stagione per tutto il fine settimana. Ma sarà una breve parentesi, durante la settimana prossima le temperature ritorneranno bruscamente a valori più consoni al periodo.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Da oggi venerdì 12 a lunedì 15 aprile.

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso oggi e domani, da domenica nuvolosità in aumento a partire dai settori settentrionali, in estensione verso Sud lunedì. Precipitazioni del tutto assenti fino a domenica, lunedì possibili piogge sempre sui settori settentrionali.

Temperature ben oltre la media del periodo, con massime che aumenteranno fino a domenica, e valori che nelle pianure piemontesi potranno superare i 27/28 °C per quello che è un vero e proprio anticipo di estate. Sulle coste rimarranno attorno i 20 °C, per via del mare ancora piuttosto freddo. Anche le minime subiranno un forte aumento con valori che arriveranno fino 15/17 °C domenica.  Da lunedì inizia un lento calo di entrambe.

Venti in generale assenti o deboli variabili ed a regime di brezza. Domenica e lunedì si potranno avere venti un po’ più moderati da sud sulle Langhe e alessandrino. Lunedì pomeriggio anche prime raffiche di Foehn sulle Alpi nordoccidentali.

Tendenza successiva.

Rapido fronte senza grosse precipitazioni di passaggio lunedì pomeriggio, poi da mercoledì calo deciso delle temperature per l’ingresso di aria più fredda da nord, con forti venti di foehn. Dettagli maggiori nei prossimi aggiornamenti.

Con l’occasione vi annunciamo la 13ª giornata della Meteorologia che si terrà a Busca il 12-13 Aprile 2024 con un incontro sul clima stasera e con il “Balloon day” per chi volesse provare l’emozione di un giro in Mongolfiera sabato mattina. Tutti i dettagli: https://giornatameteo.com/

Previsioni dettagliate

Banner Gazzetta d'Alba