Ultime notizie

Puliamo insieme: nell’Astigiano raccolte duecento tonnellate di rifiuti

Puliamo insieme, nell'Astigiano raccolte duecento tonnellate di rifiuti

ASTI Duecento tonnellate circa di rifiuti raccolti nell’Astigiano da 1.700 volontari, di cui 720 ragazzi. È quanto hanno rivelato i primi dati relativi all’iniziativa di pulizia del territorio Puliamo insieme, promossa dalla Provincia, che ha registrato l’adesione di 77 Comuni, tra cui 6 frazioni del capoluogo e l’Ente di gestione del Parco paleontologico astigiano. I numeri definitivi saranno resi noti a fine aprile, considerato che degli 83 gruppi aderenti al progetto solo 42 hanno comunicato il resoconto della propria raccolta.

Intanto, il presidente della Provincia Maurizio Rasero e il consigliere provinciale con delega all’ambiente Andrea Gamba hanno commentato: «Puliamo insieme rappresenta un lodevole esempio di cittadinanza attiva e un’importante lezione di educazione civica offerta, a titolo gratuito, da adulti e bambini. Analizzando i primi dati, emerge un quadro confortante: cala la quantità di rifiuti abbandonati abusivamente e cresce la partecipazione dei volontari alle giornate di pulizia. Possiamo affermare, quindi, che le campagne di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente stanno sortendo l’effetto sperato e il lavoro quotidiano svolto dagli operatori ecologici si dimostra particolarmente efficiente».

I due amministratori hanno aggiunto: «Questo non deve farci perdere di vista, però, un concetto chiave: è vero che c’è sempre qualcuno che pulisce, ma non manca chi punisce, ovviamente, i trasgressori. Il rispetto della natura e il corretto conferimento dei rifiuti non sono argomenti che riguardano solo un’Amministrazione comunale particolarmente zelante, ma incidono sulla qualità della vita di intere comunità».

Rasero e Gamba hanno concluso: «Non ci stancheremo mai di ricordare che ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte e, all’occorrenza, anche quella di quei pochi incivili che si ostinano a inquinare. Raccogliere una carta da terra è un piccolo gesto, ma ripetuto nel tempo e dalla collettività ci restituisce il paesaggio che una società civile si merita: pulito, ordinato e salubre».

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba