Si amplia la mappa dei rifiuti con le segnalazioni dei lettori

Si amplia la mappa dei rifiuti con le segnalazioni dei lettori
Sacchi d'immondizia nell'uscita della tangenziale per Serralunga

RIFIUTI Prosegue la campagna #PuliamoAlba, per il terzo anno avviata da Gazzetta d’Alba per raccogliere segnalazioni su situazioni di degrado e sporcizia rilevate sotto le torri, ma anche nel territorio di Langhe e Roero.

Nei giorni scorsi, sono pervenute tre nuove segnalazioni. La prima è relativa ai margini delle aiuole di alcuni punti di corso Europa, dove è evidente la presenza di cartacce di vario tipo. Martina Tarditi ci segnala la sporcizia che si osserva all’uscita della tangenziale di Alba, in particolare in direzione Barolo-Serralunga.

Si amplia la mappa dei rifiuti con le segnalazioni dei lettori 1Si tratta di una quantità importante di rifiuti gettati a bordo strada, ma anche di spazzatura posata a ridosso del muro del cavalcavia. La terza segnalazione arriva da Cristina Torrengo ed è relativa a una vera discarica abusiva in una zona boschiva tra Alba e La Morra, presente da tempo: si notano sacchi neri, ferraglia, mattoni rotti e materiali molto ingombranti.

Tutte le segnalazioni vengono caricate in tempo reale sulla mappa interattiva disponibile sul sito Internet gazzettadalba.it: ogni punto indica una zona da ripulire, se di colore rosso. Se il logo diventa verde, significa che la zona è stata ripulita, così da monitorare l’andamento della situazione nel tempo.

E visto che lo scopo della campagna è portare all’attenzione dell’Amministrazione l’incuria relativa ad alcune zone, anche quest’anno si ripeterà la collaborazione con il Comune di Alba, nell’ambito della giornata di Spazzamondo, la mobilitazione ambientalista organizzata con la fondazione Crc in tutta la provincia da quattro edizioni.

Quest’anno le giornate saranno due: il 17 maggio verranno coinvolte le scuole e il 25 maggio potranno partecipare tutti i cittadini. Gazzetta d’Alba fornirà al Comune i risultati della mappa, così da cercare di ripulire i punti più critici e che riceveranno più segnalazioni dai lettori.  

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba