Ultime notizie

A Bossolasco il gruppo degli Alpini festeggia i novant’anni di attività

A Bossolasco il gruppo degli Alpini festeggia i novant'anni di attività 1

BOSSOLASCO L’associazione nazionale Alpini, sezione di Cuneo, gruppo di Bossolasco, organizza il dodicesimo raduno. L’occasione è offerta dal novantesimo anniversario di fondazione del gruppo di Bossolasco.

A Bossolasco il gruppo degli Alpini festeggia i novant'anni di attività
Le celebrazioni di domenica nella chiesa parrocchiale

Venerdì 21, nel salone Giovanni Falcone, alle 21, sarà proposto il concerto con la corale La Bisalta di Govone e le Tre corali Ana della sezione di Carcare (Savona). Seguirà un rinfresco con pasta all’amatriciana. L’ingresso è libero. Sabato 22, alle 18, sarà portato un omaggio floreale al monumento sul Colle della Resistenza e, in paese, presso la targa dedicata alla Divisione alpina cuneense. Seguirà l’apericena con raviolata nel salone Falcone. L’ingresso sarà a offerta libera.

Domenica 23, alle 8.30, è previsto l’ammassamento in corso Paolo Della Valle e il gruppo Alpini del paese offrirà la colazione. Si terranno le iscrizioni e le premiazioni di tutti i vessilli e gagliardetti presenti. Il generale Giacomo Verda farà da cerimoniere. Parteciperanno, inoltre, Alpini e Artiglieri in servizio. Alle 9.10 si terrà il ricevimento con le autorità e la fanfara alpina Valle Bormida di Acqui Terme si occuperà della parte musicale, che proseguirà alle 9.40, al campo da tennis, con il carosello della fanfara.

Alle 10.10 inizierà la sfilata per le vie del paese, con arrivo in piazza Caduti per la patria, davanti al cimitero. Qui si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera, sarà reso onore ai caduti e sarà deposta la corona con il saluto delle autorità presenti. Poi riprenderà la sfilata fino in piazza XX settembre.

Alle 11.15 don Domenico e il cappellano della sezione don Roberto celebreranno la Messa nella chiesa parrocchiale con la preghiera dell’Alpino. La giornata proseguirà alle 12.45 con il rancio alpino servito nei ristoranti locali. Il costo è di 30 euro. Alle 17 arriverà il momento dell’ammainabandiera e del saluto presso il monumento ai caduti.

Per informazioni, contattare il capogruppo Riccardo Grosso: 371-15.66.864, alpi noriccardo.g@gmail.com.

 Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba