Ultime notizie

Presentato il parco Tesiland realizzato da Tesisquare a Roreto. Sarà aperto al pubblico in primavera

Presentato il parco Tesiland realizzato da Tesisquare a Roreto. Sarà aperto al pubblico in primavera

RORETO DI CHERASCO Si è svolta sabato 7 settembre a Roreto di Cherasco l’inaugurazione del parco Tesiland, uno spazio verde privato ma a uso pubblico realizzato da Tesisquare, azienda di Bra-Cherasco che da quasi 30 anni opera nel campo dell’information technology a livello nazionale e internazionale. Un luogo pensato non solo per il relax e il benessere di tutti ma anche per promuovere la didattica all’aperto in collaborazione con la fondazione Dig421.

L’apertura ufficiale al pubblico avverrà nella prossima primavera, in questi mesi verranno organizzate le prime attività con scuole e territorio.

Il parco costituisce un altro tassello importante di questo borgo dell’innovazione e rappresenta una nuova occasione per offrire uno spazio naturalistico e immersivo dalle molteplici occasioni fruitive immersi nella natura. Tesiland rappresenta un’importante opportunità per il territorio braidese e cheraschese, unendo natura, apprendimento, socialità e sostenibilità. È stato progettato dallo studio Bengala landscape.

Le scuole potranno sfruttare questo nuovo spazio per attività educative immersi nella natura.

Il progetto del parco sorge a Nord della Tesisquare e si inserisce in un più ampio disegno dell’area, che comprende sia l’azienda che il campus Dig421, lo spazio lavorativo aperto, inclusivo, trasparente e sostenibile, che offre nuove opportunità di sviluppo per il settore e per la comunità locale.

Il parco sarà collegato nei prossimi mesi con i comuni di Bra, Roreto di Cherasco e Pollenzo grazie alla pista ciclabile già in parte finanziata con oltre 3 milioni di euro dal progetto regionale Piemonta in bici.

Si divide in 5 spazi di diverse funzioni: spettacolo, sport, gioco, frutteto didattico, comunità.

Dal punto di vista naturalistico si è voluto prestare molta attenzione alla biodiversità. L’area occupa 18mila mq con 200 alberi messi a dimora, 2.200 arbusti, 7mila piante tappezzanti, 2.200 bulbi per un totale di 70 specie vegetali diverse.

È stato messo a dimora un frutteto con 32 alberi da frutto tra i quali meli, giuggioli, susini, ciliegi che potranno contribuire per le attività di educazione verso le scuole oltre che fornire i frutti per collaboratori e dipendenti di Tesisquare. In aggiunta all’orto aziendale già inaugurato lo scorso anno. Sono state inoltre allestite un’area multi-sport, un’area per la ricarica e riparazione di bici elettriche, un’area gioco naturalistica con giochi in legno.

All’inaugurazione sono stati invitati dipendenti e collaboratori di Tesisquare con le loro famiglie e amici per un pomeriggio di gioco per i bambini e una serata per tutti con picnic e musica. Erano presenti il presidente e fondatore di Tesisquare, Giuseppe Pacotto e la moglie Marcella Brizio Pacotto ideatrice del progetto, l’assessore regionale Marco Gallo, i sindaci di Cherasco, Claudio Bogetti e Bra Gianni Fogliato, il presidente di Confindustria Cuneo, Mariano Costamagna insieme a Mauro Danna e molti altri amici e rappresentanti del territorio.

Banner Gazzetta d'Alba