Ultime notizie

Anche Ricca di Diano avrà il suo asilo nido per 28 bambini

Anche Ricca di Diano avrà il suo asilo nido per 28 bambini

DIANO Anche Diano, in frazione Ricca, avrà un asilo nido comunale. Il progetto esecutivo è stato approvato, di recente, dalla Giunta.

Al momento non esiste in paese un edificio destinato a questo tipo di servizio. La struttura sarà rivolta a bambini fino a due anni e migliorerebbe l’offerta educativa per le famiglie del territorio.

Il Comune aveva richiesto e ottenuto un finanziamento di 672mila euro dal Ministero dell’istruzione e del merito, di concerto con il Dicastero dell’economia e delle finanze, attraverso il bando per la costruzione di nuovi asili nido previsto nell’ambito del Pnrr.

I fondi sono stati assegnati a giugno. Siccome per l’opera è prevista una spesa complessiva di 872mila euro, il Comune ha integrato la somma, prevedendo di reperire 200mila euro attraverso un mutuo da contrarre con la Cassa depositi e prestiti.

«La struttura potrà ospitare 28 bimbi e bimbe e sarà realizzata nel campo alle spalle di piazza Gianfranco Alessandria, lasciando uno spazio libero per un’ulteriore futura costruzione, edificio scolastico, palestra o altro», ha spiegato il sindaco di Diano Ezio Cardinale.

Le tempistiche per portare a termine l’importante opera sono scandite dalle indicazioni del Ministero. Entro il 10 dicembre ci dovrà essere l’assegnazione dei lavori, che poi saranno avviati entro il 31 gennaio del 2025. Dove ora c’è un campo di erba medica, utilizzato per collocare la tensostruttura durante la festa di Ricca, ci sarà, dunque, un asilo nido.

 Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba