BRA «Stiamo seguendo con preoccupazione le notizie che si susseguono e i comunicati delle organizzazioni sindacali riguardo alla crisi della azienda Diageo», commenta sui social Gianni Fogliato, sindaco di Bra. «Si parla del rischio di una chiusura delle attività produttive e degli uffici dello stabilimento di Cinzano con grave ripercussione per i numerosi lavoratori coinvolti».
Chiesto incontro con l’azienda
«Mi sono messo personalmente in contatto con la sindaca di Santa Vittoria, Adriana Dellavalle, per ottenere un incontro con i vertici aziendali nel più breve tempo possibile. Intendiamo seguire con attenzione e mettere in campo tutte le strategie possibili per evitare una crisi così importante», aggiunge Fogliato.
L’annuncio dei sindacati
Le segreterie provinciali di Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil e l’Unione generale del lavoro, annunciano che alla Diageo di Santa Vittoria, si sta verificando l’ipotesi peggiore per i dipendenti e le dipendenti: il licenziamento e hanno indetto uno sciopero di otto ore per ogni turno di lavoro, per la giornata di domani, mercoledì 27 novembre. Dalle 9.30 alle 12, ci sarà un presidio-assemblea fuori dall’azienda.
Il gruppo ha palesato la volontà di cessare definitivamente sia l’attività produttiva che degli uffici del sito di Santa Vittoria, con il conseguente licenziamento di tutti e 349 i lavoratori e le lavoratrici.