
ASSOCIAZIONI Sull’onda della cavalcata vittoriosa verso lo scudetto del 2023, era sorto un gruppo spontaneo tramite la pagina Facebook “Sei di Alba e tifi il Napoli?”. Ideatori dell’iniziativa sono stati Ermanno Pastore e Pietro Sbreglia: dopo i festeggiamenti, avevano dichiarato che l’obiettivo da raggiungere sarebbe stato la costituzione di un Napoli club. A distanza di quasi due anni, con la squadra partenopea di nuovo in vetta alla classifica, il progetto sembra avviarsi alla sua realizzazione.
Domenica 26 gennaio la pizzeria Nuova Partenope del Tennis club di Ricca ha ospitato la riunione preliminare. È stato deciso che l’associazione si chiamerà Albazzurra Aps club Napoli. I membri stanno valutando se affidare la gestione delle pratiche al Centro servizi per il volontariato o all’Acli. Pastore e Sbreglia assumeranno le cariche di presidente e vice.
Nel direttivo ci saranno il segretario Armando Raimo, il tesoriere Vincenzo Sodano, il direttore sportivo Antonio Sbreglia e i consiglieri Vincenzo Oliva, Pasquale Rescigno, Giuseppe Saviano, Andrea Mozzillo, Orlando Cembalo, Andrea Nappo e Gioacchino Brutto. Matteo Colella seguirà le reti sociali. Sede operativa resterà il Tennis club: qui i tifosi si incontreranno per assistere alle partite e per attività con finalità benefiche.
Come ha spiegato Pastore, «vorremmo organizzare diversi appuntamenti culturali, sociali, progetti di recupero delle tradizioni e iniziative di inclusione e aggregazione a favore dei ragazzi svantaggiati. Per quest’ultimo compito penso che sarò facilitato dal mio ruolo di membro della Consulta per le pari opportunità albese».
Davide Barile
