
ASTI Sono residenti ad Agliano Terme i tre vincitori (alunni di scuola elementare e media) del concorso di disegni collegato al progetto Puliamo insieme (iniziativa di pulizia del territorio dai rifiuti) promosso dall’ufficio ambiente della Provincia di Asti.
Il primo classificato è Luigi Graziano Morales (che ha ottenuto 1.081 voti online), la seconda è Maria Vittoria Mezzanotte (1.117 voti) e la terza è Elisa Gabriela Rosca (920 voti). Il disegno primo classificato sarà utilizzato dal prossimo anno dalla Provincia come nuovo logo istituzionale.
La premiazione si è tenuta, nei giorni scorsi, nell’impianto della società Gaia Spa di Quarto Inferiore, alle porte di Asti. I vincitori hanno ricevuto in premio un soggiorno allo short-camp del campeggio di Roccaverano dal 19 al 21 giugno, mentre tutti i partecipanti al concorso hanno avuto gadget e materiale didattico.
Il fulcro del progetto sono proprio i giovani studenti che, ad aprile, insieme ad altri ragazzi, hanno partecipato alla giornata di pulizia (condizione fondamentale per essere ammessi al concorso). I disegni presentati dovevano riprodurre il futuro logo dell’iniziativa Puliamo insieme.
La relativa commissione ha analizzato 165 opere, valutate per l’aspetto artistico, la tecnica di esecuzione e la capacità di cogliere il senso dell’iniziativa. La giuria era composta dai delegati di tutti enti coinvolti (Consorzio di bacino Cbra, Gaia, Informalmente, provveditorato agli studi Ust e Provincia di Asti).
«Il concorso è stato ideato per coinvolgere attivamente bambini e giovani, anche dopo l’evento di pulizia, in un’attività che mettesse in gioco fantasia, creatività e capacità artistiche. È molto importante, infatti, mantenere alta l’attenzione sulla tutela dell’ambiente, specialmente con i futuri adulti», ha commentato il presidente della Provincia Maurizio Rasero.
Raccolte oltre 20 tonnellate di rifiuti
Anche quest’anno è stata raccolta una quantità ingente di rifiuti, ben oltre 20 tonnellate, tra bottiglie di plastica e vetro, lattine, mobili, pneumatici, materassi, elettrodomestici, frigoriferi, autoveicoli. Il consigliere provinciale Andrea Gamba ha sottolineato: «l’impegno costante della Provincia nel perseguire le finalità del progetto e l’importanza della rete di istituzioni e società del territorio, aspetto fondamentale per l’ottima riuscita del progetto».
Il consigliere ha ringraziato, inoltre, gli amministratori locali, i cofinanziatori e i collaboratori che hanno permesso le giornate ecologiche. In particolare, il progetto Puliamo insieme ha coinvolto 3mila volontari in un fine settimana di raccolta e pulizia in parchi, boschi, strade del capoluogo e in tutti i Comuni astigiani.
Manuela Zoccola
