
SERRALUNGA Sarà Matteo Saudino l’ospite delle Passeggiate letterarie della fondazione Mirafiore di giovedì 19 giugno. L’appuntamento sarà alle 18.30 nel Bosco dei pensieri di Fontanafredda: nelle sei tappe previste, l’autore leggerà e commenterà estratti del suo ultimo saggio, Anime fragili, edito da Einaudi.
Professore di storie e filosofia nei licei torinesi, Saudino ha creato, nel 2015, il canale YouTube BarbaSophia, che conta circa 355mila iscritti. I contenuti proposti riguardano, oltre alla filosofia, storia, cinema, letteratura e fumetti.
Nel libro, Saudino offre chiavi di lettura per le insicurezze del nostro tempo attraverso il pensiero dei grandi filosofi dell’antichità, da Aristotele a Platone.
Le Passeggiate letterarie proseguiranno lunedì 23 giugno alle 18.30. Aldo Cazzullo, albese e vicedirettore del Corriere della sera, dialogherà con Annalisa Bruchi, conduttrice Rai e autrice di Ricchi o poveri? Manuale di sopravvivenza economica. La pubblicazione, edita da Rai libri, parte dalla situazione economica italiana per poi approfondire la situazione di altri Paesi.
La partecipazione agli incontri è gratuita e la prenotazione va effettuata sul sito www.fondazionemirafiore.it.
Successivamente, giovedì 26 giugno alle 18.30 Andrea De Carlo presenterà il suo La geografia del danno, edito per La nave di Teseo.
Davide Barile
