Ultime notizie

Arriva l’ottava edizione del Food&wine tourism forum a Grinzane Cavour

Arriva l'ottava edizione del Food&wine tourism forum a Grinzane Cavour
Lavezzo studios

GRINZANE – Sviluppo sostenibile delle destinazioni, formazione e scambio di buone pratiche, governance, networking e comunicazione. Il 2025 rappresenta per Langhe Monferrato Roero un importante anno di formazione internazionale, con l’ingresso dell’Ente Turismo delle colline piemontesi dell’Unesco in due diversi board selezionati dall’Unione Europea e impegnati in due importanti progetti formativi dedicati alle destinazioni turistiche di successo che stanno affrontando un percorso serio di sviluppo del turismo sostenibile.

Arriva l'ottava edizione del Food&wine tourism forum a Grinzane Cavour 1
Roberta Milano Lavezzo studios

Su questo confronto e su questo scambio di competenze avviato in primavera è stato pensato il tema dell’ottava edizione del Food&Wine tourism forum, che nel 2025 amplia così lo sguardo verso esperienze turistiche compatibili con l’identità e le potenzialità dei territori per affrontare il tema dell’integrazione strategica che può generare nuovi modelli di attrattività e sviluppo nel mondo del turismo.

Venerdì 20 giugno torna in Langa, al castello di Grinzane Cavour, l’evento promosso e organizzato dall’Ente turismo Langhe Monferrato Roero con la direzione scientifica di Roberta Milano, nato con l’obiettivo di rafforzare il legame tra il turismo e il mondo dell’enogastronomia e diventato negli anni un’occasione di incontro e confronto tra i massimi esperti del settore, con ospiti internazionali e case history d’eccellenza, per ragionare insieme sui temi più attuali che riguardano il turismo enogastronomico e la sua industria.

Titolo e quindi filo conduttore è quest’anno è Next @hub, una vera nuova identità per diventare punto di riferimento per chi crede che il turismo enogastronomico possa aprire la strada a modelli di sviluppo territoriale più ampi, sostenibili e integrati, una piattaforma dinamica dove esperti, operatori e amministratori si incontrano per mettersi in gioco e immaginare nuovi scenari tra tradizione e digitale, cultura e tecnologia, sostenibilità e crescita.

L’agenda del forum

In quest’ottica, il Forum promuove l’adozione di best practice internazionali, modelli di governance, data driven e strumenti per la misurazione continua dell’impatto. E lo fa mettendo in dialogo con Langhe Monferrato Roero altre cinque destinazioni – Fundacion Visit Benidorm (Spagna), Trentino Marketing, City of Dubrovnik (Croazia), Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 e Budoni Welcome (Sardegna) – impegnate in un percorso verso la sostenibilità e la resilienza, promuovendo pratiche ecologiche e coinvolgendo le comunità locali nella gestione del turismo.

Tra gli esempi al forum, il caso di Benidorn, 2025 European green pioneer of smart tourism, che ha sviluppato strategie avanzate di gestione delle risorse idriche e utilizza tecnologie intelligenti, come App per il monitoraggio delle spiagge, per gestire il sovraffollamento e migliorare l’esperienza turistica. Il confronto interattivo e partecipato, moderato dal presidente di Turismi.ai, Edoardo Colombo, metterà in competizione virtuosa le visioni delle cinque destinazioni su 10 temi cruciali per il turismo, tra cui sostenibilità, innovazione e sviluppo locale.

Arriva l'ottava edizione del Food&wine tourism forum a Grinzane Cavour 2
Bruno Bertero Lavezzo studios

Lo scambio di idee ed esperienze su innovazione, sostenibilità, accessibilità e governance intelligente proseguirà tra Torino, smart city e Capitale Europea del Turismo Intelligente 2025, e il territorio di Langhe Monferrato Roero, esempio emergente di smart destination diffusa ispirata al concetto di smart land.

A chiudere l’edizione 2025 del F&W Tourism Forum sarà infine un momento speciale, in cui le arti si incontrano e si fondono creando nuovi modelli narrativi e poetiche inesplorate: Peppe Vessicchio, amatissimo direttore d’orchestra e curioso sperimentatore del suono, accompagnerà il pubblico in un viaggio sorprendente attraverso a musica che affina il vino. Accolto e dall’attrice e presentatrice Chiara Buratti, il maestro parlerà del suo metodo Freman (Frequenze e musica armonico-naturale), che applica frequenze armoniche selezionate durante la maturazione del vino, influenzandone le percezioni sensoriali senza alterarne la struttura chimica.

Un progetto che unisce rigore scientifico e poesia musicale, capace di far vibrare le botti (e i cuori) all’unisono. Non mancherà un piccolo esperimento dal vivo, per dimostrare che il vino ascolta, e forse anche risponde.

E poi, in parallelo al programma dei panel, i tre toolkit, quindi i momenti informativi per gli operatori turistici, incentrati sull’uso e sul potenziamento della comunicazione digitale e sulle sfide e sulle opportunità legate all’Intelligenza Artificiale. Secondo una ricerca realizzata dall’Osservatorio travel innovation del Politecnico di Milano per l’Ente turismo Langhe Monferrato Roero, per esempio, il 75% dei turisti USA già utilizza assistenti vocali per ispirarsi o pianificare il proprio viaggio.

(comunicato stampa)

Banner Gazzetta d'Alba