Ultime notizie

Diageo: c’è l’accordo vincolante, NewPrinces arriverà a Santa Vittoria entro fine anno

Saranno garantiti i livelli occupazionali, come già annunciato a più riprese. Gli acquirenti puntano al mercato degli spirits

Diageo

SANTA VITTORIA – C’è l’accordo vincolante per l’acquisto dello stabilimento Diageo di Cinzano da parte di NewPrinces.

Lo ha comunicato l’azienda, che ha sede a Reggio Emilia, questa mattina, 24 giugno. Si annuncia così la firma di un contratto definitivo di compravendita del 100% del capitale sociale dell’ex Cinzano.

L’operazione, come ribadito nella nota,  garantisce la continuità occupazionale del sito. Inoltre, dopo il completamento, verrà stipulato un contratto di servizio a tempo determinato per favorire una transizione fluida ed efficiente. In sostanza, per un anno, Diageo garantirà commesse alla nuova proprietà.

“Questa mossa strategica riflette l’attenzione costante di Diageo nell’ottimizzare la propria impronta di fornitura globale per servire meglio i propri mercati, sostenendo al contempo l’ambizione di NewPrinces di espandere e diversificare il proprio portafoglio nel mercato delle bevande”, è spiegato.

Il closing è previsto entro la fine dell’anno, dopo l’approvazione da parte delle autorità competenti. 

Obiettivi del gruppo: dagli analcolici agli spirits 

NewPrinces è già leader nel mercato delle bevande analcoliche nel Regno Unito, con ricavi pari a circa 350 milioni di Euro in questa sola categoria merceologica. L’acquisizione dello stabilimento di Santa Vittoria segna un significativo passo avanti nella strategia del gruppo di espandere la propria presenza nel settore delle bevande, andando oltre i tradizionali soft drink.

Con l’arrivo a Santa Vittoria, grazie a  sinergie industriali e commerciali, si guarda in particolare nei segmenti in forte crescita degli spirits, delle bevande a basso o nullo contenuto alcolico e dei formati ready-to-drink (RTD).

NewPrinces ha precisato, sempre nella nota, i suoi obiettivi:

  • Accelerare l’ingresso in categorie ad alta marginalità come gli spirits e i prodotti RTD, sfruttando i canali commerciali esistenti e le infrastrutture di R&S;
  • Sfruttare la propria piattaforma distributiva per le bevande analcoliche nel Regno Unito, promuovendo il cross-selling di un portafoglio prodotti ampliato, comprensivo di bevande alcoliche e funzionali;
  • Ottimizzare i costi produttivi e la logistica, integrando il sito italiano in una rete europea più ampia;
  • Ampliare il proprio portafoglio di bevande, includendo offerte sia alcoliche sia analcoliche, aumentando l’attrattività presso diverse fasce demografiche e occasioni di consumo.

 Termini chiave dell’operazione

 In base ai termini dell’accordo di compravendita, un’affiliata di Diageo  venderà il 100% del capitale sociale di Diageo Operations Italy S.p.A a NewPrinces.

Il prezzo della transazione è soggetto ad aggiustamenti e sarà reso noto al momento del closing.

Nell’anno fiscale conclusosi a giugno 2024, Diageo ha generato ricavi per circa 229,8 milioni di euro, con un EBITDA di 20,4 milioni di Euro e un utile netto di 18,3 milioni di Euro. 

NewPrinces è stata assistita da BonelliErede come consulente legale.

Diageo è stata assistita da Cappelli, Riolo, Calderaro, Crisostomo, Del Din & Partners come consulente legale.

redazione 

Banner Gazzetta d'Alba