Ultime notizie

L’estate si prende una breve pausa, in arrivo temporali

panorama

BOLLETTINO METEO Da stasera (venerdì 20) un leggero cedimento dell’alta pressione favorirà l’ingresso di aria più fresca da Est, con rovesci e temporali soprattutto nella giornata di sabato. Da lunedì nuova ripresa dell’anticiclone e caldo intenso.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Oggi venerdì 20 giugno. 

Sereno o poco nuvoloso su pianure e al mattino su Alpi. Al pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi con rovesci o temporali isolati sempre sulle Alpi, che occasionalmente potrebbero sconfinare nelle pianure adiacenti. Temperature massime in calo ma ancora oltre la media, con valori compresi tra 30 e 34 °C.

Venti generalmente assenti o deboli variabili, possibili forti raffiche durante i temporali.

Sabato 21 giugno.  

Nel giorno del solstizio, in cui si entra astronomicamente nell’estate boreale, la giornata sarà incerta. In nottata possibili rovesci o temporali sulle pedemontane del verbano, vercellese, novarese e biellese. Dal tardo pomeriggio  oltre a isolati rovesci sulle Alpi, arriverà un debole fronte freddo causato da un cedimento dell’alta pressione in quota. Si attiveranno rovesci o temporali di forte intensità associati a grandine che interesseranno per lo più le pianure,  spostandosi verso Sud  e la Liguria interna, con sconfinamento tra savonese e genovese fin sulle coste.

Temperature che saranno in leggero calo nelle massime, soprattutto laddove la copertura nuvolosa sarà più presente. Le minime domani mattina saranno ancora elevate e oltre i 20/22 °C. Venti moderati orientali e settentrionali sulle pianure piemontesi al mattino, temporaneo calo di intensità al pomeriggio, per poi riprendere vigore in serata insieme a raffiche forti in uscita dai temporali.

Da domenica 22 giugno.

Domenica miglioramento ma con residua instabilità sui rilievi occidentali al pomeriggio. Temperature minime in calo e comprese tra 17 e 19  °C, massime non oltre i 31/32°C.  Da lunedì nuovo rinforzo dell’alta pressione con temperature nuovamente oltre la media del periodo e con valori che raggiungeranno diffusamente i 33/34 °C per buona parte della settimana..

Previsioni stagionali: https://www.datameteo.com/meteo/670-Stagionali_Luglio_2025.html

Previsione rischio grandine e dati grandinate: https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html

Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant’Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming

Previsioni Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Banner Gazzetta d'Alba