Ultime notizie

Ferrero e Ministero insieme per portare Joy of moving a scuola

Rinnovato il Protocollo d’intesa per promuovere gioco movimento e inclusione

Ferrero e Ministero insieme per portare Joy of moving a scuola
Il Ministro Giuseppe Valditara e il presidente di Ferrero S.p.A., Massimo Micieli

SCUOLA – Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e Ferrero S.p.A. rinnovano il loro impegno per promuovere nelle scuole attività ludiche, educative e formative legate al movimento e alla pratica sportiva inclusiva.

A Roma, martedì 28 aprile 2026, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il presidente di Ferrero S.p.A., Massimo Micieli, hanno sottoscritto presso la sede del Mim il Protocollo d’intesa “Per la promozione di attività ludiche, educative e formative nelle Istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione, nonché di Joy of moving come metodo innovativo di approccio alle attività motorie e di orientamento alla pratica sportiva inclusiva basate sul gioco”.

L’accordo punta a favorire attività educative e formative di carattere ludico-motorio nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’attività motoria e sportiva come leva per la crescita degli studenti, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica.

Il Protocollo conferma la rilevanza attribuita all’attività fisica come strumento educativo e formativo, in linea anche con gli investimenti strutturali promossi dal Ministero per il miglioramento delle palestre scolastiche, attraverso interventi di potenziamento, messa in sicurezza e riqualificazione degli spazi dedicati allo sport.

“Grazie al Protocollo d’intesa siglato con Ferrero S.p.A., rafforziamo il nostro impegno nel promuovere lo sport, attraverso il gioco, come strumento centrale per la crescita e il benessere dei giovani. Le attività ludiche rappresentano uno strumento educativo essenziale, capace di sviluppare competenze cognitive, relazionali ed emotive. Attraverso lo sport, i giovani imparano a collaborare, a rispettare le regole, a gestire le emozioni, a confrontarsi con l’impegno. Inoltre, l’attività motoria, soprattutto quella condivisa e all’aria aperta, rappresenta un antidoto naturale al rischio di isolamento e dipendenza digitale, favorendo relazioni autentiche e uno sviluppo equilibrato della persona”, ha dichiarato il Ministro Giuseppe Valditara.

“Siamo orgogliosi di aver sottoscritto il rinnovo del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Ringrazio il Sig. Ministro Valditara per aver voluto confermare l’impegno condiviso di lungo periodo che abbiamo assunto e per voler quindi consolidare un percorso che mette al centro la comune convinzione dell’importanza dell’attività fisica nelle scuole. Crediamo che il movimento, vissuto attraverso il gioco, rappresenti un elemento fondamentale per la crescita dell’individuo e che Joy of moving possa supportare fattivamente scuole e docenti, attraverso la messa a disposizione di strumenti formativi, semplici e facilmente replicabili, ma scientificamente validati, e rendere l’attività ludico-motoria un’esperienza inclusiva, partecipata e davvero gioiosa”, ha dichiarato Massimo Micieli, presidente di Ferrero S.p.A.

Il Protocollo consolida un percorso iniziato oltre dieci anni fa, nel 2015, per promuovere un approccio all’attività ludico-motoria capace di mettere al centro bambine e bambini, sostenendone lo sviluppo fisico-motorio, cognitivo e socio-emozionale.

La metodologia Joy of moving, scientificamente validata, si fonda sul movimento e sul gioco, privilegiando l’aspetto relazionale e partecipativo. Il progetto è già stato applicato in migliaia di scuole italiane, coinvolgendo attraverso corsi accreditati oltre 60mila classi delle scuole dell’infanzia e primarie, più di un milione di alunni e oltre 20mila insegnanti.

In questo contesto, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e Ferrero S.p.A. condividono valori e obiettivi nel sostenere la promozione dell’attività fisica come leva educativa e di benessere, con un ruolo centrale nelle scuole italiane, anche attraverso progetti promossi da alcune Federazioni sportive nazionali.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba