VILLANOVA D’ASTI – Nella notte del 15 luglio, i militari del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia Carabinieri di Villanova d’Asti, hanno arrestato un giovane di 18 anni, extracomunitario, senza fissa dimora e irregolare sul territorio nazionale, ritenuto responsabile dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, violenza e resistenza a pubblico ufficiale e false attestazioni sulla propria identità.
L’intervento è avvenuto intorno alle 2 di notte in via Roma, dove i Carabinieri hanno sottoposto a controllo un taxi sul quale il giovane viaggiava come passeggero. Nel corso della perquisizione personale, il soggetto è stato trovato in possesso di 14 ovuli termosaldati contenenti cocaina, per un peso complessivo di circa 16 grammi, sottoposti a sequestro.
Durante le operazioni di identificazione e perquisizione, l’arrestato ha opposto resistenza ai militari, spintonandoli e danneggiando la camicia dell’uniforme di uno degli operanti.
Nel corso dell’attività di polizia giudiziaria è stata inoltre sequestrata la somma in contanti di circa 200 euro ritenuta verosimilmente provento dell’attività di spaccio. La sostanza stupefacente, debitamente repertata, è stata trattenuta presso gli uffici dell’Arma in attesa degli accertamenti qualitativi di laboratorio.
Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato associato presso la Casa circondariale di Alessandria, a disposizione dell’Autorità giudiziaria, tempestivamente informata.
Ricordando il principio della presunzione di innocenza e che la responsabilità penale può essere riconosciuta solo con sentenza passata in giudicato, si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che ogni responsabilità dovrà essere accertata in sede giudiziaria.
C.S.
