Ultime notizie

Micro festival Milton / Francesco Battistini parla di dialogo a Gerusalemme

Da Milton / Francesco Battistini  parla di dialogo a Gerusalemme

di Davide Barile

CULTURA Il Micro festival Milton proseguirà fino al 24 ottobre affrontando il tema Resistenze.

Il prossimo incontro è previsto per sabato 20 settembre , alle 18.30, nel cortiletto della libreria Milton, in via Pertinace, con Francesco Battistini e il suo libro Jerusalem suite, edito per Neri Pozza. Nelle 432 pagine, il libro parla dell’American colony, storico albergo di Gerusalemme sorto quasi 150 anni fa come piccola colonia di presbiteriani statunitensi. Da sempre affacciato sulla prima linea del conflitto, ha rappresentato un punto di incontro e dialogo tra cristiani, ebrei e musulmani.

Battistini racconta la storia dell’albergo attraverso i personaggi che vi transitarono, tra cui Mark Twain, Lawrence d’Arabia, Selma Lagerlöf, Winston Churchill, Tony Blair e molti giornalisti inviati di guerra. Battistini venne inviato ha seguito una dozzina di conflitti, compresi i Balcani, l’Afghanistan e l’Iraq.

L’incontro successivo del Micro festival sarà venerdì 26 settembre, alle 18.30, con la presentazione di La sindrome di Rebenson di Giuseppe Quaranta e Non commettere infinito di Nicola Neri.

Banner Gazzetta d'Alba