ALBA – Oggi, martedì 25 novembre, per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, anche le scuole albesi si sono attivate per informare e sensibilizzare, a partire dai più giovani. Come l’anno scorso, all’Einaudi è stato organizzato un flashmob, questa volta dalla facciata della scuola: ragazzi e ragazze hanno gettato dalla finestra piccole farfalle di carta riciclata, bianchi e rossi, come messaggio.
In ricordo delle sorelle Mirabal
L’Onu ha istituito la giornata del 25 novembre (risoluzione n. 54/134 del 17 novembre 1999) in ricordo delle tre sorelle Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, coraggiose attiviste, che agivano con il nome in codice di ” las mariposas” (ovvero le farfalle). Vennero torturate e uccise il 25 novembre del 1960 da sicari di Trujillo (dittatore della Repubblica Dominicana), i loro corpi furono gettati in un dirupo per simulare un incidente. Le sorelle Mirabal erano molto impegnate nella lotta contro la dittatura, la loro morte causò un’ondata di dissenso talmente forte da essere riconosciuta come una delle cause principali del crollo della dittatura.
La quarta sorella Belgica Adela Mirabal Reyes che scampò all’attentato ha dedicato tutta la sua vita a preservare il ricordo del loro sacrificio.
Il colore della giornata è il rosso (panchine, scarpe, il nodo ecc.).
Sara della classe seconda E ha suggerito di mescolare le farfalle rosse con quelle bianche perché le vittime della violenza di genere (rosso) sono in mezzo a noi (bianco).
Subito dopo, all’interno, si è tenuto un incontro con alcuni esperti della materia, dall’associazione Mai + sole con la presidente Adonella Fiorito, ai Carabinieri con il luogotenente Claudio Grosso e il maresciallo capo Giulia Viale.

![25 NOVEMBRE / All'Einaudi di Alba un flash mob contro la violenza sulle donne [FOTO] 1](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2025/11/Einaudi-1-1.jpg)
![25 NOVEMBRE / All'Einaudi di Alba un flash mob contro la violenza sulle donne [FOTO] 3](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2025/11/Einaudi-3.jpg)
![25 NOVEMBRE / All'Einaudi di Alba un flash mob contro la violenza sulle donne [FOTO] 4](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2025/11/Einaudi-4.jpg)
![25 NOVEMBRE / All'Einaudi di Alba un flash mob contro la violenza sulle donne [FOTO] 5](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2025/11/Einaudi-6.jpg)
![25 NOVEMBRE / All'Einaudi di Alba un flash mob contro la violenza sulle donne [FOTO] 6](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2025/11/Einaudi-7.jpg)