Ultime notizie

25 novembre: le iniziative ad Alba della Giornata contro la violenza sulle donne

Tutte le iniziative della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

Dalle torri illuminate di rosso al domino di 112 cassetti, simbolo delle vittime del 2020

UNA GIORNATA NON BASTA In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulla donna, il 25 novembre, sono numerose le iniziative di sensibilizzazione sul territorio albese. Sino a fine mese le torri di Alba saranno illuminate di rosso, colore scelto dalle Nazioni unite per dimostrare solidarietà nei confronti delle donne vittime di violenza.

Il teatro Giorgio Busca ospiterà, giovedì 25, un incontro riservato alle quinte degli istituti superiori, durante il quale sarà proiettata la videointervista, realizzata dalla Consulta per le pari opportunità, all’onorevole Lucia Annibali. La sezione albese dell’associazione Mai+sole, inoltre, distribuirà in tutte le attività cittadine le tovagliette del fiocco bianco, a significare l’impegno maschile contro la violenza sulle donne. Ottica sipario e Artistalocale presenteranno una performance che si terrà, sempre il 25 novembre, in piazza Pertinace, dalle 16. Sarà allestito un domino di 112 cassetti, rappresentativi delle altrettante vittime di femminicidio registrate nel 2020. La struttura verrà poi abbattuta, generando un simbolico boato a sottolineare la necessità di rompere il silenzio.

Il giorno seguente, 26 novembre, il cinema Moretta organizzerà una visione speciale: dalle 20.30 sarà proiettato il lungometraggio di Irish Braschi L’amore rubato, liberamente tratto da scritti di Dacia Maraini. Si segnala, infine, il webinar che titola “La rilevanza del diritto internazionale nel raggiungimento della parità di genere e nella lotta contro la discriminazione: l’applicazione pratica della Convenzione di Istanbul e la Convenzione europea in ambito nazionale”, che è già in programma oggi, martedì 23 novembre, dalle 15, promosso dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati del Tribunale di Asti.

a.d.

25 novembre: giornata contro la violenza sulle donne

La Consulta albese lancia il progetto rivolto agli studenti: “L’amore non colpisce in faccia mai. Generazioni in cammino per fare la differenza”

UNA GIORNATA NON BASTA “L’amore non colpisce in faccia mai. Generazioni in cammino per fare la differenza”: è il titolo del progetto sviluppato dalla Consulta per le pari opportunità del Comune di Alba, rivolto agli studenti degli istituti superiori. L’iniziativa sarà presentata giovedì 25 novembre. Il Teatro sociale albese ospiterà circa 500 ragazzi che potranno dialogare con alcuni esperti.

Ci sarà una tavola rotonda per illustrare il ruolo della rete territoriale antiviolenza; seguirà la proiezione di un video volto ad approfondire il tema della violenza di genere. Al termine si parlerà di parità nell’informazione, con il linguaggio che i media scelgono per raccontare la violenza. Chiuderà, poi, la mattinata un confronto condotto da Nicola Conti, riservato ai ragazzi. Commenta la presidente della Consulta albese, Ivana Sarotto: «Si tratta di una proposta educativa sviluppata nell’ambito del progetto “Consultare i giovani”, un programma che coinvolge diverse generazioni per dare risposte alle sfide del presente. Quest’anno abbiamo affrontato il tema della violenza di genere aiutati dalla testimonianza dell’onorevole Lucia Annibali. Non è amore quello che ferisce il corpo e la mente, che fa vivere nella paura; non è amore quello che domina, che demolisce l’altro, che comprime e distorce la personalità con la violenza fisica e mentale; non è amore quello che conduce in un cammino di sofferenza e di tristezza oltre che di umiliazione».

Alessio Degiorgis

Banner Gazzetta d'Alba