San Giovanni Lontano, la più antica pievania braidese si prepara alla festa annuale

Proseguono le indagini sul caso della mano amputata dallo scuolabus

BRA Una volta c’era solo l’antica pievania di San Giovanni Lontano, il primo luogo di culto in terra braidese che nasce intorno all’anno 1000, grazie ad alcuni abitanti di Pollenzo.

È l’antica sede della parrocchia di San Giovanni Battista e la prima chiesa nacque sulla collina, fuori dalle mura della città. Oggi è ben tenuta grazie a pochi ma validi collaboratori che nella cura affiancano don Gigi Coello, parroco di Sant’Antonino, sul cui territorio la chiesa è situata e dove ogni domenica si riunisce per la celebrazione della Messa alle 9.40 una piccola comunità.

In questa chiesa, sull’altare, si trova un affresco raffigurante la Madonna col Bambino, di forme gotiche, databile anteriormente al 1431, il più antico dipinto conservato in Bra.

Ogni anno verso la fine del mese di maggio, l’antica pievania con tutto il quartiere limitrofo è in festa. Ogni sera alle 21 si recita il Rosario; giovedì 12 maggio, ore 20.30 al Rosario seguirà alle 21 la Messa in suffragio dei defunti del Borgo; venerdì 13, ore 20.30 Rosario e alle 21 Messa; sabato 14, alle 21, è prevista la tradizionale fiaccolata per le vie del borgo, presiede don Antonio Calandri; domenica 15, ore 9 Messa, presiede don Gigi Coello, seguirà un rinfresco.

L’invito alla festa lo fanno gli organizzatori: «Lontano il nostro borgo è solo nel tempo, il borgo più antico vi vuole vicini!».

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba