Meteo: maltempo domenica, poi aria calda in arrivo

Incidente con il trattore a San Rocco Seno d’Elvio, muore un agricoltore

Oggi e domani l’aria fredda da Nord manterrà ancora stabilità con nebbie al mattino e temperature contenute, ma poi un flusso di aria calda e umida dall’Atlantico porterà piogge nella giornata di domenica. Da lunedì però il rigonfiamento di un’alta pressione sul Mediterraneo centro-meridionale farà aumentare ancora le temperature e porterà di nuovo stabilità fino a metà settimana.

Al Nord-ovest quindi avremo questa situazione

Venerdì 21 ottobre

Oggi nebbie al mattino ma poi lasceranno spazio a una giornata per lo più soleggiata. Temperature massime attorno 16-18 °C. Venti assenti o deboli su pianure, fino a moderati da Nord su Liguria, in attenuazione in serata.

Domani sabato 22 ottobre.

Ancora nebbie al mattino, poi cielo irregolarmente nuvoloso che andrà coprendosi in serata per l’arrivo di una perturbazione da Ovest. Possibilità di piogge  e rovesci  irregolari su Liguria centro-orientale. Temperature minime in leggero calo sui 5-7°C così come le massime sui 15-16 °C. Venti generalmente deboli da quadranti orientali.

Domenica 23 ottobre

Cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni diffuse ma non forti a partire da aree Occidentali e Cuneese, in spostamento verso est nel corso della giornata. Più intense le precipitazioni su Liguria. Nevicate localmente su Alpi centro occidentali a quote oltre i 1.600-1.700 m. Temperature minime in rialzo e massime in calo per via della copertura nuvolosa e delle precipitazioni. Venti generalmente settentrionali, deboli su pianure, fino a moderati su Liguria. In quota invece venti moderati da quadranti sudoccidentali.

Da lunedì 24 ottobre

Lunedì lentamente le correnti prenderanno una direzione più meridionale a causa del rigonfiamento di un’area di alta pressione al Centro-sud. Quindi arriverà aria molto calda soprattutto in quota a partire da martedì. Lunedi infatti saranno ancora possibili precipitazioni su Liguria centro-orientale. Da martedì quindi tempo più stabile , ma le correnti umide manterranno cieli per lo più grigi e nebbie persistenti in pianura.

Previsioni locali per Alba

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-ovest

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba