Dal 1° marzo Alba lancia la linea verde, bus urbano gratuito ogni 15 minuti attorno al centro pedonalizzato

ALBA Dal 1° marzo il servizio di trasporto urbano verrà integrato dalla nuova Linea verde,  una tratta di bus che consentirà di raggiungere il centro storico senza auto e in modo gratuito.  La Linea verde sarà attiva, in via sperimentale, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.45, con passaggi ogni 15 minuti. Il percorso transiterà sulla circonvallazione cittadina e consentirà di raggiungere il centro cittadino in modo facile e veloce. Le fermate previste sono: stazione ferroviaria, piazza Cristo Re,  corso Italia, piazza San Paolo, corso Coppino, piazza monsignor Grassi, corso Nino Bixio-Egea, corso Nino Bixio-Bocciofila, piazza Garibaldi, corso Matteotti-Ospedale. Tutte le fermate si trovano in corrispondenza di parcheggi, consentendo così il trasporto intermodale.

Alba: da marzo navetta gratuita ogni 15 minuti sulla circonvallazione 1
Clicca sull’immagine per ingrandire

L’amministrazione comunale, nell’ottica di incentivare il trasporto in bus, per tutto il mese di marzo  darà l’opportunità di richiedere gratuitamente la tessera Bip personale per poter viaggiare sulle tre linee cittadine. Basterà recarsi all’autostazione di piazza Dogliotti con un documento di identità, codice fiscale e fototessera (per i minorenni la richiesta deve essere presentata dai genitori).

Inoltre a tutti i residenti ad Alba e ai commercianti albesi il Comune accrediterà sulla tessera Bip anche due corse gratuite utilizzabili su tutte le linee urbane.

Tutti i sabati di marzo dalle 14.30 alle 18.30, verrà allestito un punto informativo in via Vittorio Emanuele II dove verrà distribuito un opuscolo con tutte le indicazioni relative alla nuova linea verde e dove potranno essere richieste, più in generale, notizie sul trasporto pubblico urbano, sulle modalità per richiedere le tessere Bip e sull’ampliamento della pedonalizzazione del centro storico cittadino che scatterà il 1° marzo.

 

Pedonalizzazione del centro storico

Dal 1° marzo entra anche in vigore la zona pedonalizzata del centro storico (evidenziata con il colore giallo nella cartina). Verranno accesi i varchi elettronici (circoletti rossi e bianchi) installati in piazza Rossetti, via Coppa, piazza Ferrero, via Gioberti e piazza Garibaldi.

Dal 1° marzo Alba lancia  la linea verde, bus urbano gratuito ogni 15 minuti attorno al centro pedonalizzato

I varchi controllano gli accessi attraverso telecamere di lettura delle targhe e la scritta “varco attivo” indica che i non autorizzati che entrano verranno multati.

In caso di urgenza è possibile evitare la multa entro 72 ore dall’accesso senza autorizzazione compilando il modello disponibile sul sito del Comune e recapitandolo alla Polizia municipale.

Leggi tutti i dettagli sul sito del Comune di Alba.

Martini: «Vogliamo provare a dare una marcia in più al trasporto pubblico cittadino»

«Con l’attivazione della Linea verde sulla circonvallazione – dichiara l’assessore alla mobilità e ai trasporti Rosanna Martini –  vogliamo provare a dare una marcia in più al trasporto pubblico cittadino e permettere a tutti di avvicinarsi al centro storico lasciando l’auto privata nei comodi parcheggi in prossimità delle fermate. Questa iniziativa è un tassello del percorso che l’Amministrazione ha avviato con l’Agenzia della mobilità piemontese e con la collaborazione del consorzio Granda bus, gestore del trasporto pubblico urbano, per sensibilizzare i cittadini all’utilizzo del mezzo pubblico e per rendere Alba una città più “verde”, meno inquinata e meno congestionata dal traffico. Nei prossimi mesi lavoreremo al fianco dell’Agenzia della mobilità piemontese per cercare di migliorare il servizio di trasporto e renderlo più adeguato alle esigenze di spostamento degli albesi»

 

 

Banner Gazzetta d'Alba