L’assessore Gatto annuncia: «Il cantiere della scuola media della Moretta ripartirà il 20 febbraio»

Scuola della Moretta: il cantiere torna alla ditta Franco Barberis

ALBA L’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto  risponde a un’interpellanza, presentata nel consiglio di martedì 14 febbraio, del consigliere di Forza Italia Gionni Marengo volta a conoscere i tempi per la riapertura del cantiere della scuola Moretta.»

Il giovane assessore ha sottolineato come i ritardi fossero dovuti alla lentezza giudiziaria nel conoscere le motivazioni per la sentenza del Consiglio di Stato che ha dato ragione alla Franco Barberis annunciando che i lavori potranno ripartire il 20 febbraio.

Un anno di ricorsi e controricorsi 

Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso della Franco Barberis contro la sentenza del Tar e sancisce il via libera al cantiere, dopo numerosi mesi di stop.

L’ufficio legale del Comune di Alba sta valutando le motivazioni elencate nella sentenza dal Consiglio di Stato. «Accolto il ricorso, attendevamo di conoscere le indicazioni del Consiglio di Stato», spiega l’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto, che aggiunge: «In base alla sentenza la Franco Barberis non doveva essere esclusa e l’assenza dell’attestato degli oneri di sicurezza mancante era “soccorribile” e quindi è possibile presentare la documentazione in un secondo tempo».

Luca Barberis, titolare della Franco Barberis, aggiunge: «Leggi cervellotiche e tempi giudiziari lunghi hanno fatto perdere almeno 8-9 mesi di tempo. Siamo soddisfatti del giudizio finale del Consiglio di Stato, ma c’è molto rammarico per aver perso così tanto tempo». L’imprenditore anticipa: «Abbiamo riorganizzato i dipendenti in modo da partire con i lavori nell’arco di poche settimane. Se non ci saranno altri ritardi garantisco che il primo lotto sarà completato per l’anno scolastico 2018-2019».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba