Un questionario per sapere come si muovono i braidesi

Bra: studentessa investita in centro, guarirà in due settimane

BRA Un questionario per conoscere le abitudini dei braidesi e dei visitatori, oltre ai mezzi utilizzati per i loro spostamenti.
Il documento, compilabile on-line sul sito Internet del Comune (www.comune. bra.cn.it) oppure negli esercizi commerciali braidesi, propone domande del tipo: «Quale mezzo utilizzi abitualmente per spostarti? Con quale frequenza ti servi di mezzi pubblici e quali aspetti ritieni fondamentali per il miglioramento della mobilità urbana in città?».
L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito della campagna di comunicazione sulla mobilità sostenibile “Cambia marcia, usa la testa”, idealmente prosegue il lavoro di raccolta dati e monitoraggio dei flussi di traffico portata avanti nei mesi scorsi dalla società Mobiliter. Senza ambizioni scientifiche, ma nell’ottica partecipativa e di condivisione che ha caratterizzato fin dai suoi inizi il progetto, il questionario indagherà le abitudini sulla mobilità urbana di cittadini e no, accogliendo anche suggestioni e proposte per il futuro. Anche gli studenti delle scuole braidesi forniranno la loro personale visione della mobilità, attraverso una serie di domande studiate per la loro fascia d’età.

Evento il 27 e 28 maggio

Commentano il vicesindaco Massimo Borrelli e l’assessore all’ambiente Sara Cravero: «L’analisi dei questionari è un passo importante per continuare il percorso partecipato sulla mobilità sostenibile intrapreso dall’Amministrazione, che avrà come prossimo appuntamento l’evento del 27 e 28 maggio. In quell’occasione saranno resi noti i risultati raccolti».
Concludono i due amministratori: «Ringraziamo quanti, dedicando qualche minuto alla compilazione, parteciperanno al progetto, contribuendo a una visione di futuro cittadino fatta di aree urbane più fruibili, accessibili e sicure, di buone pratiche diffuse e di un elevato standard di qualità della vita».
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba