Bonus migranti: al comune di Sommariva del Bosco assegnati 6.000 euro

IL Com

SOMMARIVA DEL BOSCO La Prefettura di Cuneo ha comunicato l’avvenuto versamento nelle casse del Comune  di 500 euro per ognuno dei dodici  migranti  ospitati a Sommariva.

La somma complessiva di 6.000 euro potrà essere utilizzata senza alcun vincolo: la Legge infatti prevede che le somme stanziate si possano impiegare anche per l’ordinaria manutenzione e per  lavori pubblici.

L’ Amministrazione Comunale di Sommariva Bosco ha destinato, con variazione di bilancio, l’intera cifra sul capitolo di spesa per opere varie  di manutenzione urbana.

A seguito del Protocollo d’Intesa che  l’Amministrazione Comunale ha firmato nel 2016  con la Prefettura di Cuneo e la Cooperativa Alice, che gestisce la Comunità di migranti presenti in frazione Ricchiardo, i giovani ospiti sono stati impiegati (a titolo di volontariato privo di alcun compenso) in lavori di pulizia urbana ed interventi di manutenzione. Tali interventi hanno interessato la Casa di Riposo, il Centro Diurno ed il Complesso Scolastico, dove è stata tinteggiata la palestra, gli annessi spogliatoi ed alcune aule.

Gli operatori della cooperativa Alice spiegano «Riteniamo che tale impegno, portato avanti insieme alla Cooperativa, agli insegnanti del Centro Provinciale Istruzione Adulti, che hanno tenuto i corsi di italiano (svoltosi presso i locali delle ex scuole elementari), alcune associazioni di volontariato e singoli cittadini, abbia permesso  una convivenza dignitosa tra gli ospiti e la nostra Comunità. Una conferma di quanto affermato sono le amicizie nate tra  sommarivesi  ed i giovani ospiti, amicizie che si sono concretizzate anche attraverso la loro diretta partecipazione  a  momenti ricreativi  importanti  quali la corsa podistica “Paese di Fiaba”, il “Mundialito”, svoltosi presso il campetto da calcio della Parrocchia ed Palio dei Cantoni organizzato, in piazza Seyssel ad inizio luglio, dalla Pro Loco».

Banner Gazzetta d'Alba