Ai musei del Roero s’accede con un solo biglietto d’ingresso

Urge consolidare il muro del castello sabaudo di Govone 1

VISITE Le associazioni che gestiscono i musei della rete estesa tra Roero e Monferrato, insieme ai Comuni, hanno ideato un biglietto unificato per la visita dei quattro siti del circuito: il castello reale di Govone, le due collezioni del castello Alfieri di Magliano, il museo naturalistico di Vezza e quello di arti e mestieri di Cisterna d’Asti.

Il biglietto, che acquistato a prezzo pieno in uno dei quattro luoghi espositivi darà diritto al prezzo ridotto negli altri tre, è solo l’ultima idea della rete che dal 2002 si impegna per la gestione e la valorizzazione dei musei, oltre alla realizzazione di progetti didattici destinati ai bambini e ai ragazzi degli istituti comprensivi dell’area.

Il castello reale di Govone è visitabile sabato e domenica nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; mentre a luglio e agosto apre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Il biglietto intero costa cinque euro, quello ridotto quattro; l’accesso è gratuito per i ragazzi fino ai quattordici anni. La visita ai musei del paesaggio e dei gessi nel castello di Magliano è possibile il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 18.30 fino a fine ottobre, oppure su prenotazione al numero 0173-66.117.

Il biglietto d’ingresso intero costa quattro euro, quello ridotto tre; è gratuito invece per i maglianesi.

Il museo naturalistico di Vezza è visitabile il sabato dalle 9 alle 12 e la domenica dalle 15 alle 17, da ottobre a maggio, e dalle 16 alle 19 da giugno a settembre, oppure su prenotazione al numero 0173-63.98.56. L’ingresso è a offerta libera. Il museo d’arti e mestieri di Cisterna d’Asti, infine, è aperto da martedì a sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 15 alle 19. Il biglietto intero costa cinque euro, quello ridotto 3,50 euro; gratuito per i bambini con meno di sei anni.

a.m.a.

Banner Gazzetta d'Alba