Laborincolo a Burattinarte, due serate di pura fantasia

Laborincolo a Burattinarte, due serate di pura fantasia

ALBA E SANTA VITTORIA Burattinarte, edizione estiva, continua il 20 e 21 luglio con il Laborincolo: la compagnia di Perugia con Somari promette di trasportare lo spettatore in un mondo in cui ci si dimentica di avere davanti degli esseri inanimati.

Lo spettacolo di venerdì 20 sarà a Santa Vittoria, nell’anfiteatro adiacente alla confraternita di San Francesco, luogo dove si sposterà l’azione in caso di pioggia. Prima e dopo lo spettacolo, alle 21 e alle 22.30 sarà riproposta Arte inaspettata, la serie di visite guidate dalle studentesse della terza e quarta A del liceo artistico Pinot Gallizio di Alba. E come fuori programma Ana Maria Sepulveda e Cristian Palacios Miller della compagnia Pequenos mundos di Valparaiso, presenteranno due microspettacoli per uno spettatore alla volta, allestiti dentro teatri in miniatura: La curandera Sayen e Per un pugno di bulloni, omaggio allo spaghetti western. Il pezzo forte è previsto alle 21.30 con lo spettacolo scritto e messo in scena da Marco Lucci sulla base di una drammaturgia di Gyula Molnar. La storia di Somari è una recita raffinata con al centro Pinocchio: in una scuola come le altre, con tanto di preside (interpretato dallo stesso burattinaio), una lumaca come maestra, il bidello e tutto il necessario per dare corpo a un delirio di personaggi e apparizioni, una storia surreale dove appaiono tutti i protagonisti del famoso libro di Collodi e che stupisce.

 1
La sfilata delle lanterne luminose nel 2017

 1

Sabato 21 luglio ad Alba la serata inizierà alle 21 in piazza del duomo. I bambini sono invitati a partecipare alla Lantern parade: a ognuno verrà data una lanterna luminosa e insieme andranno verso l’arena Guido Sacerdote per gli spettacoli. Le lanterne sono state realizzate nel laboratorio di figure luminose in salice e carta tenuto dalla compagnia Articulate di Roberta Lampugnani. Nello spazio all’aperto del teatro Sociale alle 21 e alle 22.30 sono previsti gli interventi di Sepulveda e Miller. Alle 21.15 gli albesi Magog proporranno Parole volanti-Le parole per farlo, brevi atti unici in cui gli attori, declameranno versi letti, cuciti e aggrovigliati. La performance, ideata insieme a Consuelo Conterno, prende spunto dall’opera di Maria Lai. Alle 21.30 il Laborincolo questa volta presenterà Il miracolo della mula: Lucci in collaborazione con Gigio Brunello fa rivivere i personaggi di un orologio meccanico posto sul campanile della grande piazza di Praga, nel quale uomini e animali si muovono in un mondo scenico dove la fantasia regna sovrana.

Per l’occasione l’associazione Lacasarotta cucinerà le frittelle favolose, accompagnate da una fiaba o una filastrocca. Anche nella serata di sabato saranno riproposte le visite guidate con le ragazze del liceo, dedicate alle opere d’arte della città.

Sotto i portici del Municipio sarà inoltre visitabile “Parole cucite”, mostra di poesia visiva a cura dei ragazzi della quarta A del Gallizio, un omaggio a Maria Lai.

Banner Gazzetta d'Alba