Ultime notizie

Cambi di stagione: Festival musicale a Monforte

L’auditorium della fondazione Bottari Lattes di Monforte ospiterà l’edizione autunnale della rassegna Cambi di stagione da venerdì 16 a domenica 18 dicembre. Saranno presenti nomi celebri della musica da camera: il violinista Philippe Graffin, impegnato con uno Schumann di raro ascolto, i pianisti Claire Désert e Antonio Ballista, il Trio Broz (violino-viola-violoncello) e, come sempre, gli archi dell’Orchestra filarmonica di Torino, complesso «residente » del festival.

La rassegna, organizzata dalla fondazione Bottari Lattes e dal “Premio Bottari Lattes Grinzane”, è diretta dal compositore Nicola Campogrande, che ne è l’ideatore. Spiega Campogrande: «Questo inverno sarà francese: Philippe Graffin, prima in duo con Claire Désert e poi insieme agli Archi dell’Oft, farà scoprire la magia del suo violino, mentre i tre fratelli del Trio Broz si concentreranno su Mozart e Süssmair e Antonio Ballista farà divertire con i cinquanta minuscoli pezzi che ha voluto riunire nel programma del suo recital».

Il festival si è affermato come un unicum nel panorama delle rassegne musicali, con la sua proposta di sedici concerti, suddivisi nei quattro momenti corrispondenti con l’inizio delle stagioni.

Il passaggio tra autunno e inverno avrà inizio venerdì 16 alle 21, con Philippe Graffin, considerato tra i più raffinati violinisti francesi, e Claire Désert: proporranno sonate di Beethoven, Schumann e Debussy, per poi passare a Hersant e Ravel.

Sabato, alla stessa ora, Graffin suonerà con gli archi dell’Orchestra di Torino e il maestro Sergio Lamberto. Eseguiranno brani di Mozart, Schumann e Leóš Janácek.

Domenica, l’appuntamento con la musica da camera raddoppia. Alle 12 toccherà ai giovani del Trio Broz: Barbara al violino, Giada alla viola e Klaus al violoncello. Alle 17, il festival sarà concluso dal clavicembalista e direttore d’orchestra Antonio Ballista (foto), con il recital Short cuts- Concerto con cinquanta autori, panoramica in sessanta minuti, dal primo Settecento ai giorni nostri con brani, tra gli altri, di Mozart, Haydn, Beethoven, Rossini, Chopin, Cajkovskij, Bizet, Debussy, Gershwin e Puccini.

Per informazioni consultare il sito http://www.fondazionebottarilattes.it/ o telefonare allo 0173-78.92.82.

Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba