Ultime notizie

Tribunale di Alba: a sorpresa inizia lo sgombero

ALBA Questa mattina, lunedì 2 settembre, Alba si è svegliata con una brutta notizia: il Tribunale di Asti ha avviato il trasloco del presidio giudiziario albese, incaricando una ditta di trasferire i primi scatoloni. La notizia ha messo in agitazione l’Amministrazione di Maurizio Marello che, dopo le rassicurazioni ricevute dal governatore del Piemonte Roberto Cota, era convinta del fatto che il trasloco sarebbe stato sospeso – in attesa delle decisioni del ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri – o, comunque, che non sarebbe avvenuto prima del 13 settembre, data in cui diventerà esecutivo il decreto che, se non sarà modificato, sancirà la cancellazione del Tribunale di Alba. Invece, la spiacevole sorpresa, che ha spinto gli amministratori di piazza Duomo, guidati dal sindaco Maurizio Marello e dal vice Franco Foglino, a organizzare due presidi per tentare di ostruire le operazioni di sgombero.

alba trasloco tribunale 2

«Purtroppo è stato avviato il trasferimento anzitempo, visto che il decreto che prevede la soppressione del Tribunale di Alba sarà operativo solo a partire dal 13 settembre», ha commentato il vice sindaco di Alba Franco Foglino, «Stiamo monitorando la situazione e cercando, per quello che ci è possibile, di fare ostruzione». Mercoledì 4 settembre i sindaci di Langhe e Roero, che nelle scorse settimane avevano riconsegnato la fascia tricolore al Prefetto in segno di protesta, si recheranno in pullman a Roma insieme al presidente regionale Cota per incontrare il Ministro della Giustizia.

Aggiornamento: sono fasi molto concitate, perché al presidio improvvisato dall’Amministrazione di Alba si sono aggiunti anche altri amministratori dei paesi limitrofi, che stanno protestando.

Per saperne di più sulla vicenda del Tribunale di Alba leggi i nostri articoli:

Una manifestazione per salvare il Tribunale di Alba

Salviamo il Tribunale di Alba

Inizia il presidio dei sindaci in difesa del Tribunale

Salviamo il Tribunale di Alba: i sindaci consegnano la fascia tricolore

Roberto Cota: «Stop al trasloco ad Asti del Tribunale di Alba»

Marello invoca l’unità di intenti per salvare il Tribunale di Alba

Tutti gli articoli di Gazzetta sul Tribunale di Alba

Banner Gazzetta d'Alba