Ultime notizie

Vino: successo per lo Speedtasting

GUARENEVisto il nuovo successo raccolto dallo Speedtasting, Confagricoltura di Cuneo continuerà a impegnarsi anche in futuro per garantire alle aziende del settore una simile possibilità in grado di aiutarle ad aprirsi ai mercati internazionali». Così il direttore dell’associazione agricola, Roberto Abellonio, commenta soddisfatto i risultati dello Speedtasting 2013, che si è svolto all’osteria La Madernassa di Guarene e in alcune aziende vinicole delle Langhe.

Confagricoltura

La terza edizione della kermesse, promossa per promuovere fuori dai confini nazionali il territorio di Langhe e Roero ha raccolto consensi unanimi tra gli aderenti. Una ventina le aziende vinicole che si sono messe in contatto con numerosi importatori provenienti in particolare da Germania, Brasile, Svezia, Russia, Gran Bretagna, Hong Kong, Stati Uniti e Canada, nel tentativo di promuovere il vino e il turismo enogastronomico, avviando importanti collaborazioni internazionali.

Conclude Giuseppino Anfossi, referente di Confagricoltura Cuneo per gli eventi vitivinicoli: «I riscontri dei produttori e dei buyer sono stati positivi e, soprattutto, si è respirato un clima di ottimismo che non può che fare bene al settore. Ciò che gli importatori stranieri hanno apprezzato di questo evento è la possibilità di conoscere da vicino il nostro concetto di qualità. Il settore del vino rimane una della colonne portanti dell’economia provinciale e regionale, ma occorre liberare le aziende da pratiche ed incombenze che limitano lo sviluppo dell’export».

Banner Gazzetta d'Alba