Ultime notizie

Bruxelles premia l’Unione

I sindaci a Bruxelles con l’assessore regionale Cirio e il presidente Aces Gian Francesco Lupattelli

 COMUNI DEL BAROLO Mercoledì scorso una delegazione dell’unione di Comuni “Colline di Langa e del Barolo” è stata insignita al Parlamento europeo di Bruxelles del riconoscimento di European community of sport 2014. L’assegnazione è avvenuta in occasione della cerimonia degli Aces Europe Awards. Il riconoscimento viene assegnato agli enti locali che dimostrano di possedere una visione dello sport per tutti, quale strumento di benessere, integrazione, educazione e rispetto e che hanno sviluppato una politica sportiva esemplare con adeguate strutture. Per il 2013 il riconoscimento è stato assegnato ad Alba

I sindaci a Bruxelles con l’assessore regionale Cirio e il presidente Aces Gian Francesco Lupattelli
I sindaci a Bruxelles con l’assessore regionale Cirio e il presidente Aces Gian Francesco Lupattelli

Hanno preso parte all’evento membri del Parlamento europeo, ministri, sindaci e autorità. Era presente anche Torino, nominata “Capitale europea dello sport 2015”.  Entusiasti gli amministratori dell’ente collinare: «Come unioni di Comuni siamo stati premiati soltanto noi e una comunità montana. Il lavoro di squadra ha permesso di mappare le risorse umane e infrastrutturali presenti sul territorio per iniziare a ragionare sul loro potenziamento e ha consentito di fare emergere positività che ai singoli Comuni sarebbero invece precluse», dichiara l’assessore dell’ente e sindaco di Novello, Roberto Passone, il quale ha presenziato alla consegna insieme ad altri colleghi dell’unione e al vicepresidente, Franco Sampò.

Le sinergie iniziano a dare i loro frutti, con buoni esempi tra realtà locali. «Il futuro passa attraverso la gestione associata del servizio, ottimizzando e diversificando le strutture presenti e programmando investimenti per rispondere alle esigenze del territorio senza spreco di risorse umane ed economiche», conclude Passone.

«Il riconoscimento non è solo una prestigiosa medaglia, ma, aspetto ancor più importante, anche uno strumento per ottenere in futuro risorse europee per finanziare le infrastrutture sportive dei Comuni della Langa e del Barolo», ha commentato l’assessore regionale allo sport Alberto Cirio.

 Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba