C’è un secondo motivo che ci ha spinto al rinnovamento. Nella situazione difficile che l’economia sta vivendo, anche nel nostro territorio, vogliamo offrire a tutti un segno di speranza, una spinta a non arrendersi, a tirar fuori le risorse e le energie, le idee e la creatività. Per guardare avanti, al futuro, con fiducia e con passione. Ci auguriamo che il rinnovamento di Gazzetta sia uno stimolo per tutti e che in tanti continuiate a sostenere il giornale acquistandolo in edicola o in abbonamento.
C’è poi un terzo motivo. Anche se abbiamo 132 anni alle spalle, siamo un giornale che si rivolge a tutti, compresi i giovani. È soprattutto pensando a loro, ma non solo, che abbiamo ampliato e aggiornato l’offerta: non c’è solo una nuova grafica del giornale di carta, firmata dal nostro giovane art director Luca Pitoni, già vincitore di numerosi premi. Ci sono anche un sito Internet rivisitato, le pagine Facebook e Twitter sempre più aggiornate e seguite e, infine, un’edizione digitale sfogliabile del giornale, accessibile attraverso il computer, il cellulare e il tablet. Un grazie per questo a Banca d’Alba per la collaborazione. Ognuno può così scegliere il modo più agevole e opportuno di avere Gazzetta sempre con sé e per tenersi aggiornato su quello che avviene nel territorio, senza rinunciare alla visuale ampia che ci caratterizza: non solo informazione, ma approfondimenti, inchieste, articoli di servizio per capire meglio la realtà in cui viviamo, per riflettere e per condividere le idee con tutti.
Antonio Rizzolo