IoLavoro a Torino, 8 mila posti in palio

TORINO Da mercoledì 25 marzo ritorna per tre giorni la principale Job Fair italiana al Lingotto Fiere di Torino. Alla diciottesima edizione della manifestazione hanno aderito 120 aziende, agenzie per il lavoro, franchisor, agenzie formative e istituti tecnici e professionali. Sono oltre 8 mila le opportunità di impiego offerte, a cui si aggiungono altre migliaia di proposte di lavoro in Francia e in Europa, attraverso la rete Eures. I settori presenti sono Ict e digital, automotive, turistico alberghiero, ristorazione, grande distribuzione e commercio, assicurazioni e finanza, edilizia, materie plastiche e vigilanza. La precedente edizione si è conclusa con oltre 15 mila colloqui di lavoro, 1.600 studenti delle scuole hanno visitato l’area dell’orientamento ai mestieri, e un candidato su quattro ha trovato un’occupazione grazie a IoLavoro

volantino-iolavoro-regione-piemonte-2015

«La Regione Piemonte investe su IoLavoro – dichiara Gianna Pentenero, assessore regionale all’istruzione, lavoro e formazione professionale – perché è un’iniziativa che offre una concreta risposta ai problemi dell’occupazione. Assieme ai centri per l’impiego e alla rete degli operatori accreditati continuiamo a sviluppare un modello, che anche in questa edizione mette in contatto oltre cento aziende e operatori, migliaia di opportunità e occasioni di orientamento con coloro che cercano lavoro».

Un ricco programma di incontri nei tre giorni della manifestazione: si comincia mercoledì 25 marzo alle 10.30 con l’inaugurazione e un primo bilancio di Garanzia Giovani. Nel pomeriggio alle 14.30 si parla di “Nuova imprenditorialità: sostenere il talento per la creazione di nuove opportunità di lavoro”. Giovedì 26 marzo apre alle 10.30 l’incontro “Promuovere e valorizzare le politiche per l’accesso al lavoro delle persone con disabilità nel turismo e nello sport” e nel corso dell’evento sarà conferito il premio IOLAVORO-H, nel pomeriggio alle 15 l’attenzione si sposta su “Opportunità per il lavoro: nuovo welfare e sviluppo del terzo settore”. Venerdì 27 marzo alle 10.30 si parla di “Orientamento al lavoro: promuovere la conoscenza del lavoro: il modello WorldSkills” un primo bilancio della partecipazione della Regione Piemonte all’esperienza WorldSkills, e conclude, alle 15, l’incontro su “Il contratto di ricollocazione: nuove politiche per il reinserimento al lavoro”.

Partecipare è facile: per chi cerca lavoro è necessario iscriversi on line sul sito www.iolavoro.org. Per tutti sarà possibile incontrare le aziende che partecipano con la formula del colloquio ad accesso libero e con l’elevator pitch, assistere a workshop tematici e seminari sul mondo del lavoro, incontrare gli enti di formazione che presenteranno la loro offerta formativa, accedere agli stand dei servizi pubblici per l’impiego per informazioni e consultare altre offerte per lavorare in Italia e all’estero. Chi si è registrato alle opportunità di lavoro delle aziende che hanno scelto la preselezione (le iscrizioni sono concluse), riceverà direttamente le proposte di colloquio.

Orientamento ai mestieri: dopo il successo nella passata edizione IoLavoro organizza tre giornate di orientamento formativo e professionale ai mestieri WorldSkills, 25 istituti scolastici e agenzie formative del Piemonte presenteranno la propria offerta formativa con dimostrazioni pratiche e laboratori, coinvolgendo gli studenti delle scuole medie in visita in mini competizioni e prove. I mestieri scelti sono cuoco, cameriere, pasticcere, grafico, meccanico, sarto, acconciatore, estetista e muratore. Sono i mestieri che parteciperanno ai campionati regionali WorldSkills Piemonte, in programma a ottobre.

Per favorire l’auto-imprenditorialità IoLavoro offre una serie di servizi, workshop e seminari dedicati e, in partnership con il Salone del franchising di Milano, la possibilità di incontrare franchisor per ottenere le informazioni utili ad avviare un’attività con questa formula. Novità di quest’anno è l’organizzazione di un contest per selezionare le tre migliori idee d’impresa da trasformare in franchising, in premio un percorso di consulenza e la partecipazione con uno stand al Salone del franchising di Milano a ottobre. Per iscriversi è necessario inviare il progetto entro il 20 marzo a marketing@salonefranchisingmilano.com, con la presentazione accurata dell’idea di business, i requisiti per la partecipazione sono età fino ai 29 anni e residenza o domicilio in Piemonte. Dettagli e informazioni sono reperibili su www.iolavoro.org/startupfranchising.

Garanzia Giovani, l’iniziativa europea per aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro, sarà presente con un punto informativo, dove sarà possibile iscriversi al programma e partecipare alle iniziative, workshop e seminari durante la manifestazione. In particolare sarà presentato il nuovo programma Garanzia Giovani, operativo dal 23 marzo, e il programma dedicato ai giovani con disabilità.

Tra le iniziative di IoLavoro-H, che sono dedicate alle persone con disabilità, è confermato il servizio di orientamento e accompagnamento, e la realizzazione di un seminario che presenterà le novità normative per l’inserimento al lavoro. Il premio IoLavoro-H sarà conferito all’azienda Tiger Italia per le buone pratiche che ha messo in atto nell’inserimento lavorativo di persone con disabilità.

La manifestazione IoLavoro è finanziata dal Fondo Sociale Europeo, promossa dalla Regione Piemonte, organizzata dall’Assessorato istruzione, lavoro e formazione professionale della Regione Piemonte, realizzata dall’Agenzia Piemonte lavoro in collaborazione con Camera di commercio di Torino, Città metropolitana di Torino, Città di Torino e con la partecipazione del Ministero del Lavoro, Inps Piemonte, Italia Lavoro, Centri per l’Impiego, Servizi per l’Impiego francesi Pôle-Emploi Rhône-Alpes e rete Eures.

Banner Gazzetta d'Alba