Al teatro Busca venerdì 22 il film sui misteri della Sindone

sindone filmALBA. Sindone. Storia di un mistero è il documentario prodotto dal Centro televisivo Vaticano e da Officina della comunicazione, grazie al sostegno di Egea, che sarà presentato in anteprima ad Alba venerdì 22 maggio, alle 18.15. Il 3 giugno il dvd sarà presentato a Roma, nella Filmoteca vaticana. Al teatro Giorgio Busca il film inchiesta sarà l’oggetto del convegno al quale prenderanno parte mons. Dario Edoardo Viganò, direttore del Centro televisivo Vaticano, Gian Maria Zaccone, direttore scientifico del Museo della Sindone, gli autori − Marco Roncalli (saggista e collaboratore di Avvenire, Corriere della sera, Osservatore romano e Jesus) e Andrea Tornelli (vaticanista della Stampa) −, don Antonio Rizzolo, condirettore di Famiglia Cristiana e direttore di Gazzetta, e Michele Brambilla, vicedirettore della Stampa. I lavori saranno preceduti dagli interventi del vescovo mons. Giacomo Lanzetti e di Pier Paolo Carini, amministratore delegato di Egea.

Il Gruppo editoriale San Paolo distribuirà il documentario, dal 4 giugno, in allegato a Famiglia Cristiana e Credere; lo stesso faranno La Stampa e il Secolo XIX.
Il film accompagna lo spettatore tra gli enigmi e i misteri della Sindone grazie agli interventi dei più celebri sindonologi, tra i quali Gian Maria Zaccone, il fotografo Giancarlo Durante, Bruno Barberis, sindonologo e professore di fisica matematica all’Università di Torino, Ruggero Eugeni, professore alla Cattolica di Milano, Carlo Bertelli, storico dell’arte, Franco Garelli, sociologo e professore dell’Università di Torino, Pierluigi Baima Bollone, professore emerito di medicina legale, e Grazia Mattutino, tecnico di laboratorio del dipartimento di scienze criminalistiche dell’Università di Torino.

Il percorso propone anche una rilettura dei fatti narrati nei Vangeli, passando dall’anatomia umana a quella spirituale, senza trascurare le domande sull’autenticità della reliquia e la riflessione sul suo valore simbolico. Il documentario si avvale del repertorio del Centro televisivo Vaticano con le immagini delle precedenti ostensioni e del patrimonio artistico legato alla Sindone presente nei Musei vaticani e diocesani. «Sostenendo quest’iniziativa Egea esprime un aspetto importante del ruolo di azienda erogatrice di servizi essenziali; tra questi si colloca la tutela del patrimonio storico e culturale dell’area in cui la multiutility nata ad Alba è più radicata, quella piemontese», spiega Piergiorgio Carotta, direttore generale del gruppo Egea.

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba