Luana, la panetteria a Vaccheria dopo Apro e la Germania

ALBA Luana Di Micco ha venticinque anni. Nel 2013, insieme a suo cognato, ha aperto la panetteria Il forno di Pucci a Vaccheria, alle porte di Alba. La sua passione, per la cucina, è nata quando era ancora bambina. «Mia mamma e le mie nonne hanno sempre cucinato divinamente. Anche io così mi sono appassionata al mondo dei fornelli», ricorda Luana.

luana-di-micco

La sua formazione professionale all’Apro risale all’inizio degli Anni Duemila. Con i tre anni passati nelle aule di via Castelgherlone, Luana ha ancora un forte legame emotivo. Ci racconta: «Non ho dubbi, mi iscriverei nuovamente all’Apro. Tra quelle mura ho imparato a stare con le persone ma anche quei piccoli segreti e suggerimenti che nella cucina sono fondamentali. Non vanno sottovalutate le importanti esperienze pratiche».

Tra queste, senza ombra di dubbio, quella in Germania, per Luana è stata la più significativa. «In quel periodo ho imparato a vivere in maniera indipendente, mi sono innamorata della cucina tedesca e della lingua. A questo si aggiungono i giorni felici con i miei compagni che ancora oggi ricordiamo», prosegue Luana.

Manuela Anfosso

Scopri il Contest #10000storiedisuccesso Carica la tua storia
Banner Gazzetta d'Alba