Ultime notizie

Amianto sulla pista ciclabile lungo le rive del Tanaro

Amianto sulla pista ciclabile lungo le rive del Tanaro

IL CASO  Silvia Palladino, appassionata di bicicletta, ama pedalare sulla pista ciclabile che da Alba va in Langa. «Il percorso è molto bello e permette di stare a contatto con la natura, ma nelle ultime settimane ho notato la presenza di rifiuti che mi hanno preoccupata», racconta Silvia, che prosegue: «In due punti, nel territorio di Verduno e nei pressi di corso Europa, ad Alba, a ridosso della pista ciclabile, ho visto lastre di amianto abbandonate». La situazione ha allarmato la sportiva che, insieme al presidente della Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) di Alba e del quartiere Piave, Leopoldo Cane, ha deciso di rivolgersi a Gazzetta d’Alba per portare il problema all’attenzione pubblica.

«Mi sono recata alla splendida “spiaggia dei cristalli”, a Verduno, per fare un sopralluogo e vedere se fosse possibile organizzare una giornata ecologica della Fiab, dedicata alle famiglie e ai più piccoli. Una volta arrivata sul posto ho visto l’amianto abbandonato», spiega Silvia, che aggiunge: «Questa scoperta mi ha particolarmente allarmata, soprattutto per la vicinanza con il Tanaro: non so giudicare in che condizioni sia il materiale, ma temo possa essere pericoloso».

Il problema è stato subito segnalato agli uffici del Municipio di Verduno. «Eravamo a conoscenza di questa situazione, ma non abbiamo modo di rimuovere il materiale con i nostri mezzi: per l’amianto occorrono interventi specializzati», spiega il responsabile comunale Gianfranco Bertola, che aggiunge: «Abbiamo, però, evidenziato il problema al Coabser, il consorzio albese-braidese servizi rifiuti, che nei prossimi giorni dovrebbe rimuovere l’amianto dalla peculiare “spiaggia dei cristalli”».

Ma c’è di più. Nel corso di un’altra escursione sulle due ruote, l’attenzione di Palladino è stata attirata da un’analoga anomalia. «Ho visto altre lastre abbandonate nei pressi della pista ciclabile, in un terreno retrostante il supermercato Mercatò di corso Europa», racconta la ciclista, che aggiunge: «Anche in questo caso sembra trattarsi di materiale abbandonato» Il problema è stato segnalato pure al Comune di Alba, che ha garantito un pronto intervento per la rimozione.

Alessia M. Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba