I cori dei licei Da Vinci e Govone e del Rocca aprono le festività

 1

APPUNTAMENTI Il Natale ad Alba inizia con il canto corale nella rassegna voluta dai presidi dei licei Giuseppe Govone, Luciano Marengo, e Leonardo da Vinci, Alessandro Zannella, con la collaborazione del liceo musicale di Cuneo: domenica 3 dicembre, alle 17 in San Domenico, i complessi diretti da Giordano Ricci e composti dai ragazzi delle due scuole superiori presenteranno un repertorio di canti natalizi.

Il coro del liceo Da Vinci

Ospite del pomeriggio musicale, presentato da Aldo Mammola del coro Cantus firmus di Mondovì, sarà il coro femminile Lodovico Rocca, diretto da Giuseppe Allione e Nicola Davico, mentre le musiche saranno eseguite dall’orchestra del liceo musicale Ego Bianchi di Cuneo, guidata da Fulvio Croce.

IL coro del liceo Govone

Ad aprire il concerto è stata chiamata Carlotta Moretti, giovane – 12 anni – pianista di talento.
Il coro Annamaria Alessandria del liceo classico, che l’anno prossimo compirà dieci anni di vita, è composto da circa venticinque coriste e comprende anche un complesso strumentale. Le colleghe del liceo Leonardo da Vinci sono una dozzina: l’attività, avviata nel 2013 da Edoardo Marengo e Marco Buccolo, è oggi seguita da Francesca Lamborizio. Le due formazioni posseggono un vasto repertorio che spazia dalla coralità rinascimentale alla musica d’autore fino al vocal pop e alle colonne sonore del cinema. Dodici sono le componenti del coro Rocca, scaturito nel 2015 dal corso di esercitazione corale avviato diversi anni fa.

g.a.

Banner Gazzetta d'Alba